"MATRES - Festival Internazionale di Ceramica Femminile" progetto The White Flowers

fiore-porcellana"MATRES - Festival Internazionale di Ceramica Femminile" e progetto The White Flowers
All'interno dell'evento "Matres - I° Festival Internazionale di Ceramica Femminile", organizzato dall'Associazione PANDORA dal 7 al 9 settembre, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni di Cava de' Tirreni (SA), si terrà un importante progetto a sostegno delle donne vittime di violenza: "The White Flowers": Un fiore bianco a favore delle donne e vittime di violenza".

L'Associazione Pandora da anni è intenta a tutelare e promuovere eventi di beneficenza a favore delle donne e contro ogni forma di violenza e per l'occasione lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per le donne vittime di violenza "The White Flowers", una raccolta di centinaia di fiori bianchi in ceramica, realizzate sia dalle ceramiste dell'associazione che da altri artisti.

Purtroppo, proprio a Cava de' Tirreni, lo scorso gennaio è stata vittima di femminicidio una giovane donna, Nunzia Maiorano, uccisa dal marito a coltellate. Ispirata da questo triste episodio Pandora ha dato vita a questa performance di apertura del Festival.

I fiori realizzati in ceramica saranno venduti in beneficenza e il ricavato devoluto ad un progetto sociale dedicato al mondo femminile.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Si richiede agl* artist* che creeranno i fiori bianchi in ceramica, di attenersi alle seguenti indicazioni:

Dimensioni del manufatto in ceramica dai 5 cm (spilla) a max cm 15

Colore rigorosamente bianco .

Il termine ultimo per la consegna è lunedi 3 setttembre 2018
.

Spedizione: inviare ad Associazione Pandora artiste ceramiste - Via Talamo, 8 Cava de' Tirreni 84013 (SA)

Per info : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con il progetto "White flowers", si intende evidenziare che il fil rouge tra la ceramica, il fiore e la donna è la "fragilità".
La fragilità è la tendenza di alcuni materiali a rompersi bruscamente senza che avvengano in precedenza deformazioni e snervamenti. È un concetto molto importante nell'ambito della ceramica perché rappresenta la maggior criticità di questo materiale, duttile e malleabile allo stato naturale ma statico e fragile dopo la cottura.
La stessa ceramica è però considerata uno tra i materiali più resistenti, usato ambiti sia domestici che professionali per la realizzazione di tutte quelle componenti che richiedono maggior resistenza e durezza.
Lo stesso binomio lo troviamo nella donna, madre e lavoratrice, sempre più attiva nella vita politica ed economica ma ancora oggi vittima di violenze.
Il ricavato andrà ad un'associazione per dare un servizio di sicurezza alle donne vittime di violenza e ai loro figli per evitare ancora notizie atroci.
Si chiede a tutte le artiste partecipanti e non; sicuramente sensibili al tema, di contribuire numerose a questa iniziativa, creando uno o più fiori bianchi di ceramica. A promuovere il progetto per la serata di inaugurazione ci sarà una testimonial del mondo dello spettacolo, promoter della violenza sulle donne.

IL CONTESTO GENERALE
L'Associazione Pandora da anni è intenta a promuovere attraverso il suo impegno culturale, artistico e sociale l'universo femminile e attraverso progetti di "arte relazionale" si propone di dare supporto ed incentivare le donne affinché diventino un fattore di crescita per la società ed una forza decisiva per un nuovo tipo di sviluppo economico e sociale.

Pandora si fonda sull'impegno delle artiste aderenti, con l'obiettivo della salvaguardia del patrimonio artistico-culturale attraverso numerose esperienze creative, tra cui il Progetto Ceramica Donna e ulteriori azioni ad esso collegate, uno dei quali, MATRES, si propone come evento di connessione nazionale ed internazionale attraverso il quale sarà possibile dare vita ad un gemellaggio tra Pandora e una delegazione di venticinque artiste provenienti dalla Corea del Sud dell'associazione di ceramica femminile del KWCA, che verrà ospitata nella sede di Cava de' Tirreni (SA).

Scopo generale del Festival MATRES è quello di promuovere, attraverso un programma fitto di mostre, eventi, laboratori, performance, momenti sociali, per l'ambiente e tanto altro, incontri e confronti tra diverse esperienze e tradizioni ceramiche del territorio italiano e internazionali al femminile unendo le diverse espressioni tecnico artistiche e linguistiche tradizionali e/ o innovative, nel campo dell'arte ceramica e consolidare il "Progetto Ceramica Donna", al fine di sostenere l'universo femminile attraverso le creazioni di artiste – ceramiste. Il festival metterà in evidenza le eccellenze al femminile non solo dei territori di pertinenza dei comuni dell'AICC, ma coinvolgerà anche quelle delle città europee della ceramica e dell'Oriente.

locandina-matres