OPEN CALL rivolta ad ARTISTЗ e collettivi emergenti _ ventennale Museo Carlo Zauli - 2022

museo-zauliN CALL rivolta ad ARTISTЗ e collettivi emergenti _ ventennale Museo Carlo Zauli

a cura del collettivo curatoriale NN e del Museo Carlo Zauli deadline 6 marzo 2022 - Faenza (RA)

NB: ll carattere "3" contenuto nella parola "Artist3" non è un errore di battitura, ma la modalità (da non molto tempo utilizzata) per indicare la omnicomprensione ed inclusività di generi.

Il collettivo NN e il Museo Carlo Zauli promuovono un'Open Call che si inscrive nel programma delle tre giornate di festa in occasione del ventennale del museo che si terranno alla fine di maggio 2022.

NN è un collettivo curatoriale sperimentale, nato nel 2020 dalla collaborazione tra il Museo Carlo Zauli e quattro studentз dell'Università di Bologna, il cui obiettivo è stato quello di immaginare e progettare l'evento inaugurale.

L'Open Call mira a selezionare un progetto artistico che si inserisca nello spazio pubblico della città di Faenza.
La frammentazione e la dispersione dei rapporti tra gli individui dopo due anni di pandemia hanno portato al bisogno di risignificare lo spazio cittadino come uno spazio della comunità e della relazione. Per questo motivo, attraverso l'Open Call si vogliono attivare pratiche artistiche inclusive che si muovano nella direzione di ricucire un tessuto lacerato dal distanziamento sociale.
La scelta di creare un ponte tra il museo e la dimensione pubblica della città vuole porsi in continuità con la presenza delle opere di Carlo Zauli negli spazi cittadini. L'arte e la memoria dell'artista sono i punti di partenza da cui può essere ricostruita una nuova trama di legami.

Leggi tutto...

Ceramics in love 2022 a Castellamonte

Comune di Castellamonte
città metropolitana di Torino Piazza Libertà, 28 10081 Castellamonte (TO)
Mostra della Ceramica 61ª edizione 2022
Ceramics in love...

Premio Città di Castellamonte

CONCORSO

C O N C O R S O I N T E R N A Z I O N A L E " C E R A M I C S I N L O V E "

La Città di Castellamonte, in occasione della 61ª MOSTRA DELLA CERAMICA 2022, bandisce ed organizza un concorso riservato agli artisti della ceramica italiani e internazionali che amano e trovano per mezzo della ceramica la loro fonte di ispirazione rielaborando gli aspetti più interessanti della contemporaneità nelle loro opere.

Articolo 1
Con il titolo del concorso "CERAMICS IN LOVE" si è cercato di sintetizzare il tema dell'amore inteso come passione e adesione ai valori creativi da parte degli artisti/ceramisti professionisti che con le loro opere sappiano interpretare il mondo attuale, con originalità creativa, intelligenza e sentimento. Il concorso si articola in un'unica sezione: Arte e Design. Tutte le opere devono essere realizzate con le tecniche della ceramica.

Articolo 2
Il concorso si prefigge di valorizzare l'arte della ceramica in tutte le sue forme, tecniche e destinazioni d'uso, dalla scultura, al design, all'artigianato di eccellenza, senza dimenticare, trattandosi della città di Castellamonte, del suo "oggetto" più famoso: la stufa.

Leggi tutto...

"CERAMICHE SONORE" Castellamonte maggio 2022

"CERAMICHE SONORE"
Ia Edizione del Concorso Internazionale del fischietto in terracotta
Maggio 2022 - Città di Castellamonte -TO - Italia

Mostra/Concorso organizzata dalla Città di Castellamonte (TO)


I fischietti di terracotta, o cuchi
Canta la primavera!
Canta la primavera! dice una antica canzone rinascimentale. Pure una vecchia canzone
popolare inneggia alla primavera con il ritorno dei cuculi:
La bella alla finestra
La guarda su e giù
L'aspetta il fidanzato
Al canto dei cucù.
Una storia tutta da scoprire. In un fischio!

di Mario Rigoni Stern

Leggi tutto...

Officine Saffi Award IV edizione - Iscrizioni aperte fino al 30 novembre 2020

Officine Saffi Award premia gli artisti che hanno scelto la ceramica come medium d'elezione per una ricerca tra arte contemporanea, design da collezione e artigianato. Ora alla sua quarta edizione, il premio si rivolge ad artisti giovani e affermati, sia individuali sia parte di un collettivo, senza limiti di età o restrizioni tematiche.

In palio 10.000 € e 8 Premi Residenza in collaborazione con importanti centri internazionali.

Leggi tutto...