5a Edizione Concorso CeramicAppignano 2019

COMUNE DI APPIGNANO (Provincia di Macerata)
QUINTA EDIZIONE CONCORSO
CeramicAppignano 2019

REGOLAMENTO

L'Amministrazione Comunale di Appignano, in collaborazione con il Dott. Matteo Zauli, nell'ambito delle azioni intese alla promozione della Ceramica, allo scopo di valorizzare l'antica arte dei vasai appignanesi, meglio conosciuti come "coccià" e l'artigianato della lavorazione della terracotta che per almeno cinque secoli ha dato una connotazione del tutto particolare ad Appignano, in un contesto di rinnovato vigore con l'arte ceramica moderna, di una re-interpretazione della medesima e di creare un'opportunità concreta di utilizzare le tradizioni locali per una crescita culturale, turistica ed economica che dia vigore ed incentivi le attività,

Leggi tutto...

III° edizione del Premio “Assteas”

III-edizione-Assteas-bicchiere-248x300Inserita la sezione bicchieri e bottiglie nella III° edizione del Premio "Assteas"

Il vino è da sempre un riferimento tangibile cui la storia spesso riscopre come appunto è accaduto nella III° edizione del premio internazionale Assteas che a seguito della richiesta di vari artisti e viticoltori ha inserito le sezioni di bicchieri e bottiglie realizzate in ceramica e arti plastiche. Il premio ci viene comunicato dal Presidente dott. Maurizio Caso Panza, ideatore della manifestazione, è divenuto un riferimento per gli artisti che operano nel mondo della ceramica e non solo e che quest'anno ha come tema appunto "il vino" nelle sue possibili espressioni e derive anche a evidenziare e diffondere che il Sannio è 'Città Europea del Vino 2019'.

Leggi tutto...

Concorso Internazionale "Ceramics in Love - two" Castellamonte 20 luglio 4 agosto 2019

MOSTRA della CERAMICA CASTELLAMONTE 59a EDIZIONE
20 luglio – 4 agosto 2019

CONCORSO INTERNAZIONALE "CERAMICS IN LOVE – TWO"

La Città di Castellamonte, in occasione della 59a MOSTRA DELLA CERAMICA 2019, 20 luglio – 4 agosto 2019, bandisce ed organizza, anche per questa edizione, il concorso riservato agli artisti della ceramica italiani e internazionali, "ceramics in love-two". Two, perché si ripete il concorso con lo stesso nome dell'anno precedente, two, perché nel bando sono previste due sezioni: Arte e Design.
Il concorso è riservato a tutti gli artisti che amano questa tecnica e trovano grazie alla ceramica la loro fonte di ispirazione e per mezzo di essa intendono rielaborare gli aspetti più interessanti della contemporaneità nelle loro opere.
Con il titolo del concorso "CERAMICS IN LOVE - TWO" si è cercato di sintetizzare il tema dell'amore visto in tutte le sue declinazioni, ma anche e soprattutto inteso come la passione e l'adesione ai valori creativi da parte dagli artisti/ceramisti professionisti.
Il concorso si prefigge di valorizzare l'arte della ceramica in tutte le sue forme, tecniche e destinazioni d'uso, dalla scultura, al design, all'artigianato di eccellenza, senza dimenticare, trattandosi della città di Castellamonte, di valorizzare il suo "oggetto" più famoso: la stufa.
Nella sezione Arte, le opere tridimensionali, a basso e/o ad alto rilievo, potranno essere progettate tenendo conto di contenerle in un volume dalle dimensioni massime di 2 m.3
Nella sezione Design, le opere potranno essere progettate secondo la loro eventuale "destinazione d'uso" e nelle loro conseguenti dimensioni.
Gli artisti hanno la facoltà di partecipare a entrambe le sezioni.
Le opere saranno in mostra dal 20 luglio al 4 agosto 2019.
Il vincitore, nella sezione Arte, si aggiudicherà un riconoscimento in denaro di 3.000 euro. Al secondo e al terzo andranno rispettivamente, 2.000 e 500 euro.
Nella sezione Design, il vincitore si aggiudicherà un riconoscimento in denaro di 2.000 euro. Al secondo e al terzo. 1.000 e 500 euro.
La scadenza per inviare la domanda di partecipazione è il 20 maggio 2019: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il 20 aprile, la Giuria, invierà comunicazione ai partecipanti dei risultati della selezione.
Successivamente le opere selezionate dovranno essere inviate a Castellamonte entro e non oltre il 25 giugno 2019.

Bando e modulo di adesione

39a CICA 2019 - L'Alcora (Castellòn) Spagna

CICA 2019Organizza: Il Municipio di l’Alcora

Date da ricordare:
Iscrizione: fino al 28 di febbraio 2019 Esposizione: 12 di luglio fino al 15 settembre 2019

1.
Il Conncorso Internazionale di Ceramica di l’Alcora – CICA – ha come obiettivo il fomento della creatività artistica nella ceramica, offrendo uno spazio di promozione agli artisti plastici di tutto il mondo.

2.
Si potranno presentare un massimo di due opere realizzate nella maggior parte con materiali ceramici cotti, che dovranno essere originali e inedite. Non sono ammessi lavori di carattere industriale o provenienti da altri concorsi.

Leggi tutto...

14a Biennale Ceramica Artistica di Aveiro Portogallo - 2019

logo-aveiro-competitionLa municipalità di Aveiro informa dell'apertura delle iscrizioni alla 14a edizione della Biennale Internazionale di Ceramica Artistica Aveiro..

Gli artisti interessati a partecipare dovranno effettuare l'iscrizione dal 1 gennaio al 14 febbraio 2019 alla segreteria della Biennale, presso:
l'Assessorato alla Cultura e Turismo, Museo della Città: Rua João Mendonça, 3800-200 Aveiro, Portogallo o tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (l'invio della candidatura tramite Wetransfer).

Leggi tutto...