1 Una-forza-interiore-Ugo-La-PietraUNA FORZA INTERIORE - Ugo La Pietra
a cura di Flaminio Gualdoni

INAUGURAZIONE: martedì 14 novembre, 18.30 > 21.00

Dal 15 novembre al 22 dicembre Officine Saffi è lieta di presentare una mostra interamente dedicata alle ceramiche di Ugo La Pietra. "Una forza interiore" - a cura di Flaminio Gualdoni - indaga la virilità quale forza scultorea, generatrice di forme e volumi attraverso una serie di vasi, sculture, figure votive e fotografie. Le opere in mostra, frutto della pluriennale collaborazione di Ugo La Pietra con Giovanni Mengoni, fondono la visionarietà dell'artista con il pensiero logico del designer e l'abilità dell'artigiano.

bxlcalzi1TRA SIMBOLISMO E LIBERTY. ACHILLE CALZI
Mostra a cura di Ilaria Piazza, realizzata in collaborazione con la Pinacoteca comunale e il Museo del Risorgimento di Faenza

Inaugurazione Sabato 04 novembre, ore 18:00

"Tra Simbolismo e Liberty: Achille Calzi" giunge a conclusione di un lungo lavoro di ricerca che la curatrice, Ilaria Piazza, ha avviato dal fondo donato dagli eredi dell'artista nel 2013 al MIC allargandolo poi a numerose raccolte pubbliche e private.

locandinaS'io fossi aria, opere scelte di sara russo a cura di Francesca Caraffini & Trury Prod.

14 - 22 ottobre 2017

la tana delle costruzioni", in collaborazione con Trury Prod., vi aspetta sabato 14 ottobre per la presentazione della mostra/progetto "S'io fossi aria"
di Sara Russo.
Ospiti musicali della serata inaugurale: "Galleria Contemporanea" Piero Costa voce e chitarra, Luca Muselli flauto traverso, Pietro Gallazzi fisarmonica.
La mostra è una raccolta antologica di alcune opere realizzate nel corso degli anni da Sara Russo e legate da un'attenzione particolare (sia nelle tematiche che nella realizzazione) alla leggerezza, ai sogni, all'aria.
Anche se, apparentemente, la materia terra, sembra in contrasto con questi elementi, è parte integrante di una ricerca molto intima che si bilancia negli opposti, valicando i limiti posti da realtà e percezione. In un meccanismo di scambi e condivisioni essa si esercita visivamente in una serie di paradossi: gabbie di terra che divengono aria, cieli racchiusi in petti ceramici, ali di terra che spiccano il "Volo".

TerraViva Africa 02Terra viva a Castellamonte (TO) dal 7 ottobre al 5 novembre 2017

Un semplice vaso,
si dice spesso, eppure non c'è nulla di semplice in questo prodotto dell'abilità umana. Soprattutto se osserviamo la produzione di molte popolazioni tradizionali, in questo caso dei Mangbetu (stanziati nel nord della Repubblica democratica del Congo), o l'opera dell'artista Giovanni Matano di origini campane ma che vive e a Castellamonte e con grande destrezza modella la famosa argilla rossa locale. Ci accorgiamo allora che "l'oggetto vaso" è al centro di una stupefacente rete di rimandi e di significati sia tecnici che soprattutto simbolici. Anche perché il materiale usato è la terra, a cui danno forma e consistenza l'acqua e il fuoco e la mano dell'uomo, meglio diremo della donna, che la plasma a partire dal proprio ricco e complesso bagaglio di conoscenze mitiche e religiose.

Form-03-SCastel Sant'Elmo, Museo Novecento a Napoli
Giuseppe Pirozzi
Rudera. Sculture in terracotta 2007-2017
a cura di Enrico Crispolti
14 ottobre 2017 - 13 gennaio 2018

INAUGURAZIONE: venerdì 13 ottobre, ore 17.00

sabato 14 ottobre, apertura al pubblico, per la Giornata del Contemporaneo, con ingresso gratuito.

Venerdì 13 ottobre, alle ore 17,00, al Museo Novecento a Napoli a Castel Sant'Elmo, sarà inaugurata la mostra di sculture di Giuseppe Pirozzi Rudera a cura di Enrico Crispolti.