museo-zauliN CALL rivolta ad ARTISTЗ e collettivi emergenti _ ventennale Museo Carlo Zauli

a cura del collettivo curatoriale NN e del Museo Carlo Zauli deadline 6 marzo 2022 - Faenza (RA)

NB: ll carattere "3" contenuto nella parola "Artist3" non è un errore di battitura, ma la modalità (da non molto tempo utilizzata) per indicare la omnicomprensione ed inclusività di generi.

Il collettivo NN e il Museo Carlo Zauli promuovono un'Open Call che si inscrive nel programma delle tre giornate di festa in occasione del ventennale del museo che si terranno alla fine di maggio 2022.

NN è un collettivo curatoriale sperimentale, nato nel 2020 dalla collaborazione tra il Museo Carlo Zauli e quattro studentз dell'Università di Bologna, il cui obiettivo è stato quello di immaginare e progettare l'evento inaugurale.

L'Open Call mira a selezionare un progetto artistico che si inserisca nello spazio pubblico della città di Faenza.
La frammentazione e la dispersione dei rapporti tra gli individui dopo due anni di pandemia hanno portato al bisogno di risignificare lo spazio cittadino come uno spazio della comunità e della relazione. Per questo motivo, attraverso l'Open Call si vogliono attivare pratiche artistiche inclusive che si muovano nella direzione di ricucire un tessuto lacerato dal distanziamento sociale.
La scelta di creare un ponte tra il museo e la dimensione pubblica della città vuole porsi in continuità con la presenza delle opere di Carlo Zauli negli spazi cittadini. L'arte e la memoria dell'artista sono i punti di partenza da cui può essere ricostruita una nuova trama di legami.