disegnataLA CERAMICA DISEGNATA

Oggetti e Prototipi dal Museo Alessi
a cura di Lorenza Boisiin collaborazione con Francesca Appiani-curator Museo Alessi - Omegna MIDeC30 giugno-20 ottobre2019

Inaugurazionedomenica 30 giugno h 11,30 MIDeC ha il piacere di presentare la mostra LA CERAMICA DISEGNATA - Oggetti e Prototipi dal MUSEO ALESSI a cura di Francesca Appiani, curatrice del MUSEO ALESSI - Omegna e Lorenza Boisi, direttore artistico di MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico-Laveno Mombello.

tecnargilla-slider-2020La più importante fiera al mondo per le forniture e l'estetica per l'industria ceramica e del laterizio sarà nuovamente alla Fiera di Rimini dal 28 settembre al 2 ottobre 2020.

Le più innovative tecnologie, materiali e attrezzature trasformeranno - dal 28 settembre al 2 ottobre 2020 - il quartiere fieristico di Rimini di ITALIAN EXHIBITION GROUP nella capitale della ceramica del futuro. In scena la ventisettesima edizione di Tecnargilla, la più importante fiera al mondo per le forniture e l'estetica ceramica.

Tecnargilla 2020 riparte dagli ottimi risultati registrati nell'ultima edizione svoltasi nel 2018. I visitatori stranieri hanno raggiunto quota 16.652, pari al 48% del totale. Gli operatori italiani hanno invece registrato 18.040 presenze per un totale di 34,693 visitatori provenienti da oltre 100 Paesi del mondo. L'internazionalità della manifestazione è stata confermata anche dal punto di vista espositivo. Delle 433 aziende presenti in fiera, il 40% proveniva da 26 nazioni.

La fiera si riconferma come l'unico appuntamento al mondo capace di attrarre il top management delle più grandi aziende produttrici di piastrelle, sanitari e laterizi rivolgendosi così non solo al personale tecnico delle aziende ma anche a quelle figure decisionali che definiscono strategie e piani di sviluppo tecnologici, produttivi ed estetici.

La forza della manifestazione sta principalmente nel suo spirito innovativo e nella sua capacità di anticipare i tempi e i temi della ceramica. Da semplice vetrina dedicata alla meccanica strumentale, oggi è in grado di ospitare tutti i settori della fornitura all'industria ceramica, dalle materie prime, ai colorifici, agli studi di design e fornisce stimoli su trend futuri legati all'estetica in ceramica, al design e all'architettura.

invitoMFIL GIARDINO INTERIORE
scultura ceramica e acquerelli di Michele Fabbricatore

Dal 21 giugno fino alla fine di settembre 2019 presso la galleria GULLIVER – terre d'autore a Marciana Marina, isola d'Elba, si terrà una mostra di scultura e acquerelli con opere di Michele Fabbricatore.
L'artista originario di Pistoia ha da tempo un rapporto di collaborazione con la galleria, con opere in permanenza, e dove ha esposto nel 2015 insieme all'illustratore Giovanni Manna scultura e grafica sul tema "Orlando Furioso", in occasione del 5° centenario della pubblicazione del poema dell'Ariosto.

mclp-300CHI SIAMO

MORE CLAY LESS PLASTIC nasce nel 2014 su Facebook, in forma di gruppo aperto, con l'idea di creare un network internazionale tra ceramisti e pubblico.

IL MESSAGGIO

Il messaggio che vuole divulgare è molto semplice: più argilla e meno plastica.

INQUINAMENTO DA PLASTICA

L'inquinamento da plastica ha raggiunto livelli drammatici. Ridurre l'uso della plastica è un passo importante, urgente e necessario per la salvaguardia dell'ambiente e della qualità della vita di tutti gli esseri viventi.

L'INVOLUZIONE COME EVOLUZIONE

L'obiettivo è la sensibilizzazione alle buone pratiche di cura per l'ambiente, invitando le persone a ripensare i loro oggetti di uso quotidiano. Scolapasta, bicchieri, piatti, ciotole... un tempo prodotti con l'argilla e in seguito con la plastica, possono tornare ad essere d'argilla.