Leonardo Bartolini "Influssi" dal 2 al 23 giugno 2024

Guglia 2021 69x29x20cm

La Soffitta Spazio delle Arti presenta Leonardo Bartolini "Influssi" – sculture in ceramica dal 2 al 23 giugno 2024 Inaugurazione domenica 2 giugno ore 10:30.

La mostra propone una rassegna di opere del ceramista-scultore Leonardo Bartolini di origine fiorentina che vive e opera in Giappone ed espone i suoi lavori in mostre e concorsi a livello internazionale.

Nel 1998 allestì la sua prima mostra nella bibilioteca a Sesto Fiorentino. Dopo 26 anni lo storico spazio espositivo La Soffitta, situato nella sua città natale, ospita una nuova mostra personale.

Leggi tutto...

ARGILOS, in mostra le opere di artisti del ventesimo secolo - Carwan Gallery e Officine Saffi ad Atene

CarwanGAllery_NicolasBellavance-Lecompte_QuentinMoyse_AdeleFerruzzi_ChrisKossaifi_PHGiorgosSfakianakis

Fondazione Officine Saffi e Carwan Gallery annunciano l’apertura di una mostra dedicata alla ceramica contemporanea ad Atene.

L'esposizione presenta una selezione di 27 tra i più significativi artisti a livello internazionale il cui lavoro è dedicato alla sperimentazione ceramica, la maggior parte dei quali presentati per la prima volta in Grecia.

Opening cocktail:
21 settembre 2023, dalle 18 alle 22

Il lavoro sperimentale sul design condotto da Carwan Gallery incontra la collezione di opere in ceramica di Fondazione Officine Saffi, nel dialogo di una mostra che costituisce un nuovo precedente nel già diversificato programma della galleria.

Leggi tutto...

Grottaglie - 30° Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterraneo 2023

1-premio-DUCHAMP--golden-rock---organic-4---view-2Fino all'8 ottobre 2023 nella famosa 'città della ceramica', la grande esposizione

Grottaglie (TA), unica nel suo genere con il quartiere della ceramica ospita il 30° Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterraneo

Un evento di rilievo internazionale che ogni anno attira artisti provenienti da tutto il mondo

Grottaglie, affascinante località in provincia di Taranto, rivela il suo ruolo eccezionale nel panorama dell'arte ceramica con il quartiere interamente dedicato alla produzione di oggetti d'arte in ceramica. Il luogo rappresenta un elemento essenziale della storia identitaria della città, in grado di trasformare la terra in autentiche creazioni artistiche da secoli.

Con oltre settanta botteghe ancora in attività, il quartiere si erge su una gravina che in passato ha ospitato un mondo sotterraneo di una civiltà rupestre. In omaggio a questa tradizione artigianale, Grottaglie quest'anno celebra la trentesima edizione del Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterraneo.

Leggi tutto...

“Argilla. Storie di vasi” Palazzo Montanari a Vicenza

argilla storie-di-vasiIl progetto scientifico e didattico, realizzato con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, è stato presentato alla presenza del Ministro Erika Stefani, della Rettrice Daniela Mapelli e del Soprintendente Vincenzo Tinè.
  • Un percorso scientifico e didattico alla scoperta delle meraviglie nascoste nelle antiche ceramiche pensato per tutti.
    Il concetto del ‘design for all’, la progettazione che mira a eliminare le barriere nella fruizione dei luoghi e degli oggetti, guida Argilla. Storie di vasi, il nuovo allestimento della collezione di ceramiche attiche e magnogreche della collezione Intesa Sanpaolo presentato a Vicenza alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari lunedì 8 novembre, in occasione di una visita istituzionale, alla presenza di Michele Coppola Executive Director Arte Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo, del Ministro per le Disabilità Erika Stefani e della Rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli, di Monica Salvadori, Prorettrice al Patrimonio artistico storico culturale, di Vincenzo Tinè, Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, del vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Donato Nitti e degli Assessori del Comune di Vicenza Simona Siotto (Cultura) e Matteo Tosetto (interventi sociali).

    Leggi tutto...

PROGETTO-IDENTITÀ - OGGETTO Elena Rausse e Sartori Ceramiche a Nove al MIDeC

locandina-sartori-raussePROGETTO-IDENTITÀ -OGGETTO

Elena Rausse e Sartori Ceramiche a Nove a cura di Fabio Carnaghi

inaugurazione domenica
4 settembre 2022, ore 11,30
4 settembre  -9 ottobre 2022 MIDeC- Museo Internazionale del Design Ceramico Lungolago Perabò 5, Cerro di Laveno Mombello
orari di apertura
fino al 30.09.2022: mart., merc.,  giov. ore 10-12,30; ven. e sab. ore 15-20; dom. ore 10-13 / 14,30-19
dal 01.10.2022: mart., merc.,  giov. ore 10-12,30; ven. ore10-12,30 / 14-17; sab. e dom. ore 10 - 13 / 14-17
Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.midec.org L’accesso al Museo è possibile in accordo con le vigenti norme anti-Covid19

Associazione Amici del MIDeC e MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico sono lieti di presentare “Progetto-Identità-Oggetto”, mostra dedicata alla ricerca nell’ambito del design ceramico di Elena Rausse a cura di Fabio Carnaghi.

La mostra documenta tre generazioni di progettisti che hanno fat­to del design ceramico una tradizione familiare che affonda le sue radici nella storia della ceramica di Nove e si sviluppa fino ad oggi.

Leggi tutto...

Ferdinando Vassallo | 15. 15. 99. Universi paralleli

15.15.99-universi-paralleli

 

Ferdinando Vassallo - 15. 15. 99. Universi paralleli

Via Marinella, 2, Atrani (Salerno)

Dal 15/07/2022 - al 05/08/2022

Vernissage venerdì 01/07 a partire dalle ore 19.00 – Ingresso libero

Curatori: Alessandro Giansanti & Mauro Giansanti

Generi: ceramica, scultura, arte contemporanea

 2° tappa dell’esposizione personale del maestro della ceramica Ferdinando Vassallo presso la location comunale di Atrani (Salerno) in via Marinella, 2, col patrocinio del Comune di Atrani e a cura di Agarte – Fucina delle Arti.

Tre giovani associazioni si uniscono per rappresentare le sculture ceramiche frutto degli ultimi tre anni della produzione di Ferdinando Vassallo: Agarte – Fucina delle Arti (Roma), in collaborazione con la casa editrice Gutenberg Edizioni e l’Associazione Culturale di Nocera Lamia Cultura, rappresentano in questa mostra tutta l’ultima produzione dell’artista.

Leggi tutto...