È Sempre l’Ora del Tè - 31 marzo 26 maggio 2019

Luciana-Grazia-MenegazziÈ Sempre l’Ora del Tè - progetto e mostra a cura di Lorenza Boisi

31 marzo – 26 maggio 2019, Inaugurazione domenica 31 marzo h 11,30

Per la prima iniziativa del calendario espositivo 2019, MIDeC presenta un’articolata indagine della cultura del tè, nelle sue diverse accezioni culturali e significati socio-rituali. La mostra, curata da Lorenza Boisi, raccoglie una selezione di opere ceramiche di cinque autori contemporanei che, in un approccio estremamente libero e sperimentale, avvicinano la tematica del “servizio da tè” o delle sue parti, secondo logiche ed esigenze formali che percorrono trasversalmente il Fare ceramistico, avvicinando il pubblico ad un’esperienza eterogenea di conoscenze, tecniche e stili, comprendendo tradizioni desunte dalla storia occidentale e da quella orientale, attingendo alla qualità di un operato sapiente che si muove dalla tradizione del colaggio, attraverso un uso rinnovato della porcellana, della paper clay, delle terre e del Raku, in una commistione suggestiva di intenti che dipartono dall’uso quotidiano, nel rispetto ergonomico, per giungere ad una dimensione del design di pezzo unico, che infrange la norma dell’usabilità per farsi affermazione liminale e scultorea.

Leggi tutto...

Sottili convergenze bipersonale di Annalia Amedeo e Paola Grizi - Roma dal 2 febbraio al 9 marzo 2019

dueAlphagamma|Arte presenta

SOTTILI CONVERGENZE
bipersonale di scultura di Annalia Amedeo e Paola Grizi
a cura di Domenico Iaracà
In mostra da sabato 2 febbraio a sabato 9 marzo 2019 presso Alphagamma|Arte

Un nuovo spazio espositivo arricchisce il panorama romano dei luoghi dedicati alla ricerca contemporanea. Prima mostra in programma è la doppia personale di Annalia Amedeo e Paola Grizi.

Leggi tutto...

Morbidi bianchi di neve, il mondo di Helene Kirchmair

01-helene-kirchmairPrendere l'auto e partire da Bassano del Grappa per andare ad Hall, una bella cittadina nei pressi di Innsbruck (in Austria) e partecipare alla mostra "Object trouvé" di Helene Kirchmair.

Ecco la proposta che Marco Maria Polloniato mi fece per l'appena trascorso sabato 12 gennaio. Fare così tanti chilometri per andare a vedere una mostra che chiudeva il giorno stesso, con tutti i rischi connessi ad eventuali contrattempi di viaggio attraverso le Alpi innevate, risultava quasi una sfida, ma conoscendo le buone intuizioni di Marco e i suoi ottimi gusti, accettai senza esitazione! Al nostro viaggio si è poi unito anche l'artista Marco Bolzenhagen.

Leggi tutto...

Aztechi, Maya, Inca e le culture dell'antica America

01-aztechi-maya-incaDall'11 novembre 2018 al 28 aprile 2019

La mostra "Aztechi, Maya, Inca e le culture dell'antica America", a cura di Antonio Aimi e Antonio Guarnotta, presenta circa trecento reperti (terrecotte e tessuti) della collezione del MIC di Faenza insieme ad altre opere (propulsori dorati, sculture, stele, ecc.) provenienti dai più importanti musei italiani di antropologia e da due collezioni private.

L'esposizione, curata da Antonio Aimi e Antonio Guarnotta, offre una sintesi nuova e aggiornata sulle più importanti culture dell'antica America e presenta al contempo alcuni dei temi più interessanti emersi dalle ricerche più recenti: la conquista dell'America vista dalla parte dei vinti, la condizione della donna, i sistemi di calcolo dell'antico Perù e l'arte precolombiana presentata come arte e non solo come archeologia.

Leggi tutto...

Ceramiche d'Arte - Mestieri preziosi - Castellamonte dal 8 novembre al 14 gennaio 2019

ceramiche d arte 01 perino 2"Ceramiche d'Arte - Mestieri preziosi - mostra temporanea sulla ceramica di Castellamonte - 8 novembre-14 gennaio - Sala dei Paggi - Reggia della Venaria".

Dall'8 novembre 2018 al 14 gennaio 2019, il percorso museale della Reggia di Venaria si arricchisce di una preziosa mostra temporanea sulla ceramica di Castellamonte, Ceramiche d'arte, da cui emerge, con evidenza, la sapienza artigianale e la produzione artistica del passato coniugata alla creatività e all'innovazione di nuove forme.
L'esposizione presenta il talento degli artigiani castellamontesi, universalmente conosciuti per la produzione delle stufe, dei caminetti Franklin, delle stoviglie, delle statue, dei decori architettonici, degli utensili per l'industria chimica, dei refrattari speciali, dei laterizi, degli oggetti d'arredo.

Leggi tutto...

SFUMATURE DI TERRA. Ceramiche cinesi dal X al XV secolo - Torino - da 1 Novembre 2018 a 10 Febbraio 2019

sfumature-di-terraSFUMATURE DI TERRA. Ceramiche cinesi dal X al XV secolo

da 1 Novembre 2018 a 10 Febbraio 2019

Mercoledì 31 ottobre ore 18
CONFERENZA DI PRESENTAZIONE E INAUGURAZIONE APERTE AL PUBBLICO
Introdurrà Marco Guglielminotti Trivel, Conservatore per l'Asia Orientale

La mostra Sfumature di terra espone al pubblico del MAO Museo d'Arte Orientale, dal 30 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019, preziose ceramiche cinesi che coprono un arco temporale di cinque secoli.

Si tratta per lo più di eleganti pezzi monocromi databili tra la dinastia Song e la dinastia Yuan, esemplificativi delle produzioni delle maggiori fornaci del periodo.
Opere, che, secondo il gusto estetico di quasi tutti gli intenditori e i collezionisti, rappresentano il massimo grado di raffinatezza mai raggiunto dall'arte ceramica in Cina.

Leggi tutto...

19° Mostra del premio Arte Laguna - Venezia 16 marzo 2019

La primavera dell'arte contemporanea a Venezia inizia il 16 MARZO con la 13° MOSTRA DEL PREMIO ARTE LAGUNA

In mostra 120 opere d'arte provenienti da tutto il mondo allestite negli spettacolari spazi dell'Arsenale di Venezia, un'esposizione di tre settimane arricchita da uno stimolante programma di talk, visite guidate, didattica per bambini.

Venezia, 18 gennaio 2019 - L'edizione numero tredici del Premio Arte Laguna darà il via alla stagione dell'arte a Venezia per l'anno 2019 aprendo la mostra dei finalisti il 16 marzo, con più premi che mai, svelando una complessiva radiografia dell'arte contemporanea: 120 opere d'arte provenienti da tutto il mondo, spaziando da pittura, scultura e installazione, arte fotografica e grafica digitale a design, arte virtuale, video arte e cortometraggi, performance, arte urbana e land art. La 13° Mostra del Premio Arte Laguna sarà aperta al pubblico fino al 7 aprile, con un ricco programma di visite guidate, attività per i bambini e talk affini alle sezioni del Premio. Tutti gli incontri sono gratuiti per il pubblico.

Leggi tutto...

More Clay Less Plastic, nuova chiamata per il 2018

mclp-300CHI SIAMO

MORE CLAY LESS PLASTIC nasce nel 2014 su Facebook, in forma di gruppo aperto, con l'idea di creare un network internazionale tra ceramisti e pubblico.

IL MESSAGGIO

Il messaggio che vuole divulgare è molto semplice: più argilla e meno plastica.

INQUINAMENTO DA PLASTICA

L'inquinamento da plastica ha raggiunto livelli drammatici. Ridurre l'uso della plastica è un passo importante, urgente e necessario per la salvaguardia dell'ambiente e della qualità della vita di tutti gli esseri viventi.

L'INVOLUZIONE COME EVOLUZIONE

L'obiettivo è la sensibilizzazione alle buone pratiche di cura per l'ambiente, invitando le persone a ripensare i loro oggetti di uso quotidiano. Scolapasta, bicchieri, piatti, ciotole... un tempo prodotti con l'argilla e in seguito con la plastica, possono tornare ad essere d'argilla.

Leggi tutto...