Convegno Internazionale di Ceramica a Impruneta dal 21 al 24 novembre 2017

DAVID-MUSIWA18Un convegno internazionale di ceramica a Impruneta. Si chiama ©MUSIWACAER (Mosaico-Calce-Ceramica), ovvero “quando l'arte incontra la scienza” e avrà luogo da martedì 21 a venerdì 24 novembre 2017, all'Antica Fornace Agresti, in via delle Fornaci, a Impruneta.

Inaugurazione martedì 21, alle 14:30, alla presenza di Francesco Chimienti, presidente e art director presso WA © MUSIWA Foundation, del sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei e di Marco Ciatti, direttore dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze e delegato ufficiale del Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini.

Leggi tutto...

"Percorsi" mostra personale di Mara Tonso - Castellamonte (TO) dal 18 novembre al 10 dicembre 2017

prova- loca-di-Mara-TonsoPERCORSI - Mostra Personale di Mara Tonso

Centro Congressi Piero Martinetti - Castellamonte (TO)
a cura di AACC, Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte
18 NOVEMBRE | 10 DICEMBRE 10|12 15.30|18
Vernissage: SABATO 18 NOBEMBRE ORE 16

Nel 2014 l'AACC ha avviato il progetto con cui presenta ogni anno uno dei suoi numerosi artisti. Il 2017 vede protagonista l'opera di MARA TONSO, in mostra negli spazi del Centro Congressi Martinetti di Castellamonte, a partire dal 18 novembre.
«(...) il daimon che ci costringe, con il bisogno, a imboccare la via: il piccolo dio individuale, lo Shiva interiore».
(C. G. Jung – La Psicologia del Kundalini Yoga, Seminario tenuto nel 1932, p.131)
Capita a tutti, prima o poi, di sentire una voce che ci incita a percorrere una determinata strada. Una vocazione che si fa sempre più pressante, una chiamata alla quale non possiamo più negarci, un'unicità che chiede di essere vissuta con una tale urgenza e forza che prima non avevamo mai sperimentato. Qualcosa che dal profondo della nostra anima ci chiede di realizzare ciò che siamo veramente e di dare vita e forma ai nostri sogni.

Leggi tutto...

"Una forza interiore" Ugo La Pietra - Milano dal 15 nov. al 22 dic. 2017

1 Una-forza-interiore-Ugo-La-PietraUNA FORZA INTERIORE - Ugo La Pietra
a cura di Flaminio Gualdoni

INAUGURAZIONE: martedì 14 novembre, 18.30 > 21.00

Dal 15 novembre al 22 dicembre Officine Saffi è lieta di presentare una mostra interamente dedicata alle ceramiche di Ugo La Pietra. "Una forza interiore" - a cura di Flaminio Gualdoni - indaga la virilità quale forza scultorea, generatrice di forme e volumi attraverso una serie di vasi, sculture, figure votive e fotografie. Le opere in mostra, frutto della pluriennale collaborazione di Ugo La Pietra con Giovanni Mengoni, fondono la visionarietà dell'artista con il pensiero logico del designer e l'abilità dell'artigiano.

Leggi tutto...

TRA SIMBOLISMO E LIBERTY. ACHILLE CALZI - Faenza dal 5 novembre al 18 febbraio 2018

bxlcalzi1TRA SIMBOLISMO E LIBERTY. ACHILLE CALZI
Mostra a cura di Ilaria Piazza, realizzata in collaborazione con la Pinacoteca comunale e il Museo del Risorgimento di Faenza

Inaugurazione Sabato 04 novembre, ore 18:00

"Tra Simbolismo e Liberty: Achille Calzi" giunge a conclusione di un lungo lavoro di ricerca che la curatrice, Ilaria Piazza, ha avviato dal fondo donato dagli eredi dell'artista nel 2013 al MIC allargandolo poi a numerose raccolte pubbliche e private.

Leggi tutto...

S’io fossi aria di Sara Russo - Vedano Olona (VA) 14/22 ottobre 2017

locandinaS'io fossi aria, opere scelte di sara russo a cura di Francesca Caraffini & Trury Prod.

14 - 22 ottobre 2017

la tana delle costruzioni", in collaborazione con Trury Prod., vi aspetta sabato 14 ottobre per la presentazione della mostra/progetto "S'io fossi aria"
di Sara Russo.
Ospiti musicali della serata inaugurale: "Galleria Contemporanea" Piero Costa voce e chitarra, Luca Muselli flauto traverso, Pietro Gallazzi fisarmonica.
La mostra è una raccolta antologica di alcune opere realizzate nel corso degli anni da Sara Russo e legate da un'attenzione particolare (sia nelle tematiche che nella realizzazione) alla leggerezza, ai sogni, all'aria.
Anche se, apparentemente, la materia terra, sembra in contrasto con questi elementi, è parte integrante di una ricerca molto intima che si bilancia negli opposti, valicando i limiti posti da realtà e percezione. In un meccanismo di scambi e condivisioni essa si esercita visivamente in una serie di paradossi: gabbie di terra che divengono aria, cieli racchiusi in petti ceramici, ali di terra che spiccano il "Volo".

Leggi tutto...

Terra viva - Castellamonte - 7 ottobre 5 novembre 2017

TerraViva Africa 02Terra viva a Castellamonte (TO) dal 7 ottobre al 5 novembre 2017

Un semplice vaso,
si dice spesso, eppure non c'è nulla di semplice in questo prodotto dell'abilità umana. Soprattutto se osserviamo la produzione di molte popolazioni tradizionali, in questo caso dei Mangbetu (stanziati nel nord della Repubblica democratica del Congo), o l'opera dell'artista Giovanni Matano di origini campane ma che vive e a Castellamonte e con grande destrezza modella la famosa argilla rossa locale. Ci accorgiamo allora che "l'oggetto vaso" è al centro di una stupefacente rete di rimandi e di significati sia tecnici che soprattutto simbolici. Anche perché il materiale usato è la terra, a cui danno forma e consistenza l'acqua e il fuoco e la mano dell'uomo, meglio diremo della donna, che la plasma a partire dal proprio ricco e complesso bagaglio di conoscenze mitiche e religiose.

Leggi tutto...

Giuseppe Pirozzi "Rudera" Napoli 14 ott. - 13 gen. 2018

Form-03-SCastel Sant'Elmo, Museo Novecento a Napoli
Giuseppe Pirozzi
Rudera. Sculture in terracotta 2007-2017
a cura di Enrico Crispolti
14 ottobre 2017 - 13 gennaio 2018

INAUGURAZIONE: venerdì 13 ottobre, ore 17.00

sabato 14 ottobre, apertura al pubblico, per la Giornata del Contemporaneo, con ingresso gratuito.

Venerdì 13 ottobre, alle ore 17,00, al Museo Novecento a Napoli a Castel Sant'Elmo, sarà inaugurata la mostra di sculture di Giuseppe Pirozzi Rudera a cura di Enrico Crispolti.

Leggi tutto...

Per vie di terra - Monforte d'Alba dal 7/10 - 5/11/2017

locandinaMostra collettiva di scultura ceramica contemporanea. Un progetto di Gilda Brosio, presentazione di Vittorio A. Sacco.
Monforte D'Alba Oratorio di Sant'Agostino.
Inaugurazione 7 ottobre 2017 ore 16,30.
Dal 7 ottobre al 5 novembre 2017: apertura venerdì, sabato e domenica,10.00/12,30 - 15,30/19.00.
Gli artisti presenti:

Leggi tutto...

Annalia Amedeo Sinestesie. Natura, Storia, Arte - Roma 21/10 - 21/01/2018

01ANNALIA AMEDEO
Sinestesie. Natura, Storia, Arte

Roma, Musei di Villa Torlonia
Casina delle Civette
Via Nomentana, 70

21 ottobre 2017 - 21 gennaio 2018

"Sinestesie, natura, storia, arte" è il titolo della personale di Annalia Amedeo che si terrà presso la Casina delle Civette di Roma dal 21 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018.
Nello scenario naturale suggestivo di Villa Torlonia e del museo, scrigno che raccoglie alcune delle più alte espressioni di arti applicate del Novecento, i raffinati lavori in porcellana di Annalia Amedeo si integrano coinvolgendo il visitatore in una spirale percettiva che attiva più sensi contemporaneamente.

Leggi tutto...

Pinocchio: "un viaggio nell’anima” a Collodi (PT) dal 31 agosto al 1 novembre 2017

pinocchio-2Pinocchio: "un viaggio nell'anima" a Collodi (PT) dal 31 agosto al 1 novembre 2017 - inaugurazione 31 agosto ore 18,30
Mostra curata dal critico d'arte drammaturgo francese Michel Archimbaud con il patrocinio della Fondazione Collodi, dell'Istituto Grenoble, del Consolato di Francia a Napoli, del Museo Città Creativa di Salerno, sarà visitabile nelle sale espositive della fondazione Collodi.

Cecile Guicheteau (Cholet FR) pittrice e Grieco Patrizia (Salerno ITA) ....due vite d'artista in due punti diversi d'Europa, fino al 2016, quando si incontrano in una residenza d'artista di 45 giorni a Tucheng (Cina).

Gli stili delle due artiste sono sicuramente diversi, ma la sensibilità nei confronti del mondo esteriore, le accomuna.

Leggi tutto...

“CUBE - COMPRESSI ” installazione collettiva itinerante

cubeKERAMOS Ass.Culturale & CIE - Ceramica in espansione presentano: “CUBE - COMPRESSI” installazione collettiva itinerante.

CUBE “compressi”

è l’Installazione collettiva itinerante di ceramica contemporanea che partirà da FAENZA per poi approdare a TORGIANO, ROMA e concludersi con una nuova tappa a TORINO.
24 artisti espongono 24 sculture in ceramica unite da un unico comune denominatore: esprimersi all’interno dello spazio di un CUBO 20x20.
Faenza 2,3, e 4 settembre - Torgiano 8,9 ottobre, Roma 7-13 novembre - Torino ottobre 2017.

Gli Artisti: Narciso Bresciani, Enrica Campi, Eraldo Chiucchiù, Elisa Confortini, Terry Davies, Mirco Denicolò, Giorgio Di Palma, Alfredo Gioventù, Silvia Granata, Sara Kirschen, Rita Miranda, Roberta Oppedisano, Sabine Pagliarulo, Fiorenza Pancino, Bianca Piva, Karin Putsch - Grassi, Attilio Quintili, Mara Ruzza, Gabriella Sacchi, Laura Scopa, Antonio Taschini, Terrapintada, Maurizio Tittarelli Rubboli, Demetriou Vassos.

Leggi tutto...