More Clay Less Plastic, nuova chiamata per il 2018

mclp-300CHI SIAMO

MORE CLAY LESS PLASTIC nasce nel 2014 su Facebook, in forma di gruppo aperto, con l'idea di creare un network internazionale tra ceramisti e pubblico.

IL MESSAGGIO

Il messaggio che vuole divulgare è molto semplice: più argilla e meno plastica.

INQUINAMENTO DA PLASTICA

L'inquinamento da plastica ha raggiunto livelli drammatici. Ridurre l'uso della plastica è un passo importante, urgente e necessario per la salvaguardia dell'ambiente e della qualità della vita di tutti gli esseri viventi.

L'INVOLUZIONE COME EVOLUZIONE

L'obiettivo è la sensibilizzazione alle buone pratiche di cura per l'ambiente, invitando le persone a ripensare i loro oggetti di uso quotidiano. Scolapasta, bicchieri, piatti, ciotole... un tempo prodotti con l'argilla e in seguito con la plastica, possono tornare ad essere d'argilla.

Leggi tutto...

ICMEA IN ITALY, International Meeting and Educational Tour

icmeaICMEA IN ITALY

International Meeting & Educational Tour – 18 giugno / 2 luglio 2018 in collaborazione con ICMEA (International Ceramic Magazine Editors Association) e AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica)

Dal 18 giugno al 2 luglio, diviso in diverse sessioni, è in programma il tour che rappresenterà un momento di confronto e di studio sull'arte ceramica in Italia

Dopo il successo del 2009 si tiene quest'anno la seconda edizione di ICMEA in Italy – International Meeting & Educational Tour: si tratta di un convegno itinerante, organizzato dall'Ente Culturale Operae Milò in collaborazione con ICMEA (International Ceramic Magazine Editors Association) e AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica).

Leggi tutto...

Lenci, collezione Giuseppe e Gabriella Ferrero, al MIC dal 4 marzo al 3 giugno 2018

2-lenciAlla gloriosa Manifattura Lenci di Torino è dedicata la mostra al MIC di Faenza (4 marzo – 3 giugno 2018), a cura di Valerio Terraroli e Claudia Casali, con la collaborazione di Stefania Cretella e Maria Grazia Gargiulo.

Sono esposte 150 opere provenienti dalla Collezione Giuseppe e Gabriella Ferrero, la più importante e ricca collezione dedicata alla storica manifattura torinese, a cui si aggiungono, per un confronto, alcuni esemplari della Manifattura Essevi (che ne imitava lo stile, fondata nel 1934 da Sandro Vacchetti, fuoriuscito dalla Lenci).

Leggi tutto...

Ruggero Marrani "Lascia una traccia del tuo passaggio" al MIDeC dal 24 marzo al 10 magigo 2018

locandinaRUGGERO MARRANI
Lascia una traccia del tuo passaggio.
a cura di Clara Castaldo

24 marzo – 10 maggio 2018
Inaugurazione sabato 24 marzo ore 15.30

"Lascia una traccia del tuo passaggio. Mostra personale di Ruggero Marrani" è il titolo della nuova rassegna ospitata a Palazzo Perabò sede del MIDeC, il Museo Internazionale del Design Ceramico di Cerro di Laveno Mombello e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Laveno Mombello.
La mostra, curata da Clara Castaldo, sarà inaugurata sabato 24 marzo alle 15.30 e vedrà protagonista una ricca antologia di opere in ceramica realizzate dall'artista di Barasso, che si collocano all'interno di una ricerca contrassegnata da aeroscultura, totem e scultura interattiva.

Leggi tutto...

Raku-Dō (楽道) La via del Raku tradizionale giapponese

tazzaRaku-Dō (楽道) La via del Raku tradizionale giapponese

Raku-Dō presso ArcoZen 2018 - 11/12/13 Maggio Arco (Trento)

Il titolo della mostra "Raku-Dō" si rifà al percorso, al cammino e alla disciplina del Raku tradizionale Giapponese attraverso le opere degli artisti contemporanei: dalle tazze cerimoniali alla scultura fino al design degli oggetti d'arredo.

Dō (道 nel linguaggio ideografico kanji giapponese) significa letteralmente "ciò che conduce" in senso non solo fisico, ma soprattutto spirituale.

Come da consuetudine la mostra sarà accompagnata da un workshop e una conferenza sulla Ceramica Raku tradizionale e sulla filosofia estetica giapponese Wabi-Sabi.

Leggi tutto...

Murmures. Contemporary Art - Roma 23 febbraio - 8 aprile 2018

Spazio espositivo: Museo delle Mura Aureliane - Via di Porta san Sebastiano, 18 - 00179 Roma
www.museodellemuraroma.it - info: 060608

Titolo evento: Murmures. Contemporary art

Data di vernissage: 23 febbraio 2018, Data di chiusura: 8 aprile 2018.
Abstract di presentazione Al Museo delle Mura l'arte contemporanea interpreta il delicato equilibrio della parola.
Sei artiste si ritrovano intorno ad un progetto il cui oggetto di ricerca ha il significativo titolo di Murmures.
Orari di apertura: da martedì a domenica ore 09.00 - 14.00 (ingresso consentito fino alle 13.30).
Orario inaugurazione: ore 17,00 Ingresso gratuito
Curatore: Domenico Iaracà
Artisti: Silvia Beccaria, Tonina Cecchetti, Silvia Granata, Mirna Manni, Sabine Pagliarulo, Simona Poncia.

Leggi tutto...

“PLAYWORK - GUESTBIT” a Nove (Vicenza) Venerdì 2 febbraio 2018

playwork“PLAYWORK - GUESTBIT” a Nove (Vicenza) Venerdì 2 febbraio 2018 dall 19.00 alle 22.30, presso Hotel Ristorante Le Nove in Via Rizzi, 51

Università Ca' Foscari e Le Nove hotel & restaurant, vi invitano alla presentazione dell'opera interattiva "PLAYWORK - GUESTBIT", un progetto sviluppato da Tam Teatromusica, ideato e realizzato da Alessandro Martinello e Luca Scapellato, nell'ambito del progetto "MIMESIS creare immagini artistiche di impresa" e coordinato dall'assegnista Elena Agosti. Con questo progetto l'Università Ca' Foscari si propone di alzare la soglia dell'innovazione comunicativa proponendo interventi curatoriali che affianchino prospettiva manageriale e linguaggio artistico. Il progetto punta alla valorizzazione del capitale intellettuale e culturale dell'impresa mediante l'Arte e la Mimesis, principio che ispira il progetto, e che risiede, secondo la filosofia greca, nella capacità di dialogare con l'elemento simbolico ed emotivo dell'animo umano, e di trasmettere significati agli spettatori attraverso l'immedesimazione.

Leggi tutto...

"Sometimes I look east, sometimes I look west" Milano 24 gennaio 14 marzo 2018

01-bouke de viesInaugurazione e press preview: martedì 23 gennaio, 18.30 > 21.00

Dal 24 gennaio al 14 marzo Officine Saffi è lieta di presentare la mostra personale di Bouke De Vries.
La pratica dell'artista olandese, di stanza a Londra, Bouke de Vries riflette perfettamente il nostro tempo, nutrendosi del paradosso contemporaneo della bellezza: una ricerca spasmodica di unicità e perfezione avviluppata alla banalizzazione estetica del consumismo. Tale visione nasce dalla sua esperienza come restauratore di ceramiche. De Vries punta il suo sguardo artistico sul modello culturale occidentale secondo cui la rottura di un oggetto ne comporta automaticamente il suo scarto. Anche chi si occupa di preservare le opere d'arte sceglie spesso di cancellare il più possibile la memoria del trauma subito. Egli invece si sente più vicino alla sensibilità della tradizione cinese e giapponese di riparare importanti artefatti in modo che la rottura sia celebrata, piuttosto che nascosta. "Un oggetto danneggiato può ancora essere bello così come un oggetto perfetto" ragiona de Vries.

Leggi tutto...

Espresso and Cappuccino

01-locandina-espresso-and-cappucciono-cupESPRESSO AND CAPPUCCINO CUP - VII edizione
a cura di Rolando Giovannini
dal 17.12.2017 al 8.4.2018

Inaugurazione mostra: domenica 17 dicembre 2017, ore 11.00
Giusto due anni fa Sandra Baruzzi, docente di Progettazione Ceramica al Liceo Artistico di Castellamonte (Torino), propose l'idea di una mostra sul tema della "Pausa Caffè" (ormai "Coffee Break" anche per molti Italiani) a Rolando Giovannini, Professore di Tecniche della Ceramica all'Accademia di Belle Arti di Verona, perché ne prendesse la cura.
Nacque così il primo episodio a Castellamonte con 52 Artisti, fin dall'inizio reso dal Curatore internazionale sia nel titolo "Espresso and Cappuccino Cups" che nella provenienza degli Autori (21 non Italiani).
Oggi, dopo le prestigiose edizioni nelle Città di Gualdo Tadino, Faenza, Biella, Spezzano di Fiorano Modenese, Torino, la mostra, che ora comprende 130 Autori e di continuo evoluta, giunge al MIDeC, straordinario Museo di Cerro di Laveno Mombello, vero gioiello italiano e internazionale di cultura e creatività, dedicato all'opera d'arte ceramica ideata per la produzione in serie.

Leggi tutto...