"circle time" di Clara Garesio a Faenza 31 agosto - 9 settembre 2018

Clara-GaresioVenerdì 31 agosto 2018, alle ore 18.30, alla Rotonda Rossi di Muky a Faenza, in via delle Maioliche, sarà inaugurata la mostra personale dell’artista/ceramista Clara Garesio dal titolo "CIRCLE TIME", a cura di Anty Pansera.
L’esposizione si apre in concomitanza con Argillà Italia, Festival Internazionale delle Ceramiche, in programma a Faenza nel lungo weekend del 31 agosto, 1 e 2 settembre 2018, e prosegue fino a domenica 9 settembre. Essa presenta una selezione di opere in ceramica – esemplari unici – che testimoniano diverse fasi del lungo percorso di ricerca e sperimentazione artistica di Clara Garesio, con alcuni pezzi inediti appositamente realizzati per l’evento. Il fil rouge tra le opere, evocato dal titolo della mostra, è il tema della circolarità, che rende anche omaggio alla straordinaria architettura della Rotonda Rossi. Come scrive Anty Pansera, a proposito delle opere esposte: «riduttivo definirli “piatti”, anche se possono far pensare a quelle rinascimentali trionfali composizioni che naturalmente vengono da lei riproposte non solo con un linguaggio contemporaneo ma, anche, a declinare felicemente tutte le sue materiche competenze. Vi coniuga così porcellana e terracotta; terracotta dipinta a smalto o a ingobbio; terracotta con inserti in porcellana; porcellana dipinta a terzo fuoco con oro… le basi in legno, plexiglass o acciaio… felicissimo il mixage, di forme, tecniche, cromie».

Leggi tutto...

AL TEMPO STESSO – Mostra personale di Simone Negri, Galleria GulliArte - 8-30 settembre 2018

simone negri 1Nel lavoro di un artista trovano spazio innumerevoli spunti e rimandi a una soggettività che si fa espressione concreta. A prescindere dalla tecnica e dai materiali usati è nella poetica d'insieme che il messaggio si rende comprensibile al pubblico; il codice espressivo utilizzato è quindi strumento per fissare una visione che può toccare le più varie tematiche.
Anche nel caso di Simone Negri sono parte in causa l'indole personale e la maturazione espressiva, gli interessi anche non strettamente legati all'arte e le frequentazioni: tutto concorre a delineare un percorso che si volge in una direzione via via più chiara. Questo non significa che la direzione intrapresa non gioverà di mutamenti o che le sue peculiarità resteranno univoche, bensì che l'affinamento è graduale e, a volte, dovuto a spunti nati da necessità tecniche oltre che espressive.
Con la nuova personale AL TEMPO STESSO l'artista pone un nuovo tassello atto a favorirci nella comprensione delle sue opere, o meglio dell'evoluzione che le sue realizzazioni e il suo linguaggio stanno riportando in luce.

Leggi tutto...

"MATRES - Festival Internazionale di Ceramica Femminile" progetto The White Flowers

fiore-porcellana"MATRES - Festival Internazionale di Ceramica Femminile" e progetto The White Flowers
All'interno dell'evento "Matres - I° Festival Internazionale di Ceramica Femminile", organizzato dall'Associazione PANDORA dal 7 al 9 settembre, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni di Cava de' Tirreni (SA), si terrà un importante progetto a sostegno delle donne vittime di violenza: "The White Flowers": Un fiore bianco a favore delle donne e vittime di violenza".

L'Associazione Pandora da anni è intenta a tutelare e promuovere eventi di beneficenza a favore delle donne e contro ogni forma di violenza e per l'occasione lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per le donne vittime di violenza "The White Flowers", una raccolta di centinaia di fiori bianchi in ceramica, realizzate sia dalle ceramiste dell'associazione che da altri artisti.

Leggi tutto...

AES+F MARE MEDITERRANEUM

01-EP 41785MARE MEDITERRANEUM

Mostra promossa dal Multimedia Art Museum di Mosca
Manifesta 12 Palermo, eventi collaterali

Teatro Massimo, Sala Pompeiana - Piazza Verdi, Palermo

La mostra sarà aperta al pubblico dal 18 giugno al 19 settembre 2018, dalle 9.30 alle 18.00

"Il Mar Mediterraneo è culla di antiche civiltà: da costa a costa, il suo cuore ha "pompato come sangue" persone, culture e religioni. Fenici e Cartaginesi confluirono verso Nord, i Romani e i Crociati si diressero a Sud, i Genovesi a Est, i Bizantini a Ovest, i Califfati islamici si mossero da Est, a Ovest, da Nord a Sud. La Sicilia si trova proprio al crocevia di queste traiettorie, e le diaspore di tutte le civiltà hanno lambito le coste di quest'isola. Proprio come continua ad accadere anche oggi.

Leggi tutto...

TERRA identità, luogo, materia - Grottaglie (TA) dal 23 luglio al 30 settembre 2018

Photo Roberta BriaFino al 30 settembre a Grottaglie (TA), famosa 'città della ceramica', l'esposizione "TERRA identità, luogo, materia" per la Mostra della Ceramica 2018
La terra in opere d'arte, la ceramica internazionale in una grande mostra quarantasei gli artisti provenienti dal mondo.

Provengono dalla Germania, dal Regno Uniti, dall'Israele, dagli Stati Uniti, dalla Turchia, dalla Ucraina, dalla Serbia e dall'Italia, alcune delle 46 opere in ceramica esposte per la Mostra della Ceramica 2018 a Grottaglie (TA) fino al 30 settembre 2018.
Ed è la Terra l'elemento che ha unito le mani di tutto il mondo per dar vita ad una selezione di opere di grande impatto, straordinarie per dimensioni e forza espressiva, installate presso le sale dell'Antico Convento dei Cappuccini, da poco restituito alla collettività.

Leggi tutto...

Impronte Vegetali - Padova 2 giugno 1 luglio 2018

impronte-vegetaliIMPRONTE VEGETALI arte ceramica contemporanea
Cattedrale ex Macello, via Cornaro 1, Padova
inaugurazione venerdì 1 giugno ore 18:30
apertura dal 2 giugno al 1 luglio 2018

L'arte ceramica contemporanea ritorna, con la forza dirompente della natura, alla cattedrale ex Macello di Padova, inaugurando venerdì 1 giugno alle ore 18:30 una nuova grande esposizione che si fa giardino urbano dal 2 giugno al 1 luglio.
Promossa dall'Assessorato alla Cultura, l'esposizione curata da Mara Ruzza presenta opere di maestri ceramisti contemporanei che, in una fascinosa impollinazione di suggestioni e tecniche, propongono una riflessione originale sul tema del rapporto tra contesto urbano e Natura che si impone e prorompe riappropriandosi di spazi, angoli, ambienti, fessure, a formare un "giardino urbano" anarchico e vitale, sorprendente e inarrestabile.

Leggi tutto...

More Clay Less Plastic, nuova chiamata per il 2018

mclp-300CHI SIAMO

MORE CLAY LESS PLASTIC nasce nel 2014 su Facebook, in forma di gruppo aperto, con l'idea di creare un network internazionale tra ceramisti e pubblico.

IL MESSAGGIO

Il messaggio che vuole divulgare è molto semplice: più argilla e meno plastica.

INQUINAMENTO DA PLASTICA

L'inquinamento da plastica ha raggiunto livelli drammatici. Ridurre l'uso della plastica è un passo importante, urgente e necessario per la salvaguardia dell'ambiente e della qualità della vita di tutti gli esseri viventi.

L'INVOLUZIONE COME EVOLUZIONE

L'obiettivo è la sensibilizzazione alle buone pratiche di cura per l'ambiente, invitando le persone a ripensare i loro oggetti di uso quotidiano. Scolapasta, bicchieri, piatti, ciotole... un tempo prodotti con l'argilla e in seguito con la plastica, possono tornare ad essere d'argilla.

Leggi tutto...

ICMEA IN ITALY, International Meeting and Educational Tour

icmeaICMEA IN ITALY

International Meeting & Educational Tour – 18 giugno / 2 luglio 2018 in collaborazione con ICMEA (International Ceramic Magazine Editors Association) e AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica)

Dal 18 giugno al 2 luglio, diviso in diverse sessioni, è in programma il tour che rappresenterà un momento di confronto e di studio sull'arte ceramica in Italia

Dopo il successo del 2009 si tiene quest'anno la seconda edizione di ICMEA in Italy – International Meeting & Educational Tour: si tratta di un convegno itinerante, organizzato dall'Ente Culturale Operae Milò in collaborazione con ICMEA (International Ceramic Magazine Editors Association) e AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica).

Leggi tutto...