PASSATO, PRESENTE, FUTURO con Angelo Spagnolo

06-angelo-spagnolo-designerPASSATO, PRESENTE FUTURO con Angelo Spagnolo

Visitare nelle sale del Castello inferiore di Marostica la mostra "Essenza della forma" del prof. Angelo Spagnolo è un po’ come camminare nella storia del design italiano, dai primi studi realizzati durante il periodo di formazione all’Istituto Statale d’Arte di Nove fino alle ultime creazioni di qualche giorno fa.
Angelo Spagnolo a parere mio è il designer per definizione, sempre attento non solo all’estetica ma anche alla fruibilità dell’oggetto e alla facilità di produzione seriale.

Leggi tutto...

"Sometimes I look east, sometimes I look west" Milano 24 gennaio 14 marzo 2018

01-bouke de viesInaugurazione e press preview: martedì 23 gennaio, 18.30 > 21.00

Dal 24 gennaio al 14 marzo Officine Saffi è lieta di presentare la mostra personale di Bouke De Vries.
La pratica dell'artista olandese, di stanza a Londra, Bouke de Vries riflette perfettamente il nostro tempo, nutrendosi del paradosso contemporaneo della bellezza: una ricerca spasmodica di unicità e perfezione avviluppata alla banalizzazione estetica del consumismo. Tale visione nasce dalla sua esperienza come restauratore di ceramiche. De Vries punta il suo sguardo artistico sul modello culturale occidentale secondo cui la rottura di un oggetto ne comporta automaticamente il suo scarto. Anche chi si occupa di preservare le opere d'arte sceglie spesso di cancellare il più possibile la memoria del trauma subito. Egli invece si sente più vicino alla sensibilità della tradizione cinese e giapponese di riparare importanti artefatti in modo che la rottura sia celebrata, piuttosto che nascosta. "Un oggetto danneggiato può ancora essere bello così come un oggetto perfetto" ragiona de Vries.

Leggi tutto...

Espresso and Cappuccino

01-locandina-espresso-and-cappucciono-cupESPRESSO AND CAPPUCCINO CUP - VII edizione
a cura di Rolando Giovannini
dal 17.12.2017 al 8.4.2018

Inaugurazione mostra: domenica 17 dicembre 2017, ore 11.00
Giusto due anni fa Sandra Baruzzi, docente di Progettazione Ceramica al Liceo Artistico di Castellamonte (Torino), propose l'idea di una mostra sul tema della "Pausa Caffè" (ormai "Coffee Break" anche per molti Italiani) a Rolando Giovannini, Professore di Tecniche della Ceramica all'Accademia di Belle Arti di Verona, perché ne prendesse la cura.
Nacque così il primo episodio a Castellamonte con 52 Artisti, fin dall'inizio reso dal Curatore internazionale sia nel titolo "Espresso and Cappuccino Cups" che nella provenienza degli Autori (21 non Italiani).
Oggi, dopo le prestigiose edizioni nelle Città di Gualdo Tadino, Faenza, Biella, Spezzano di Fiorano Modenese, Torino, la mostra, che ora comprende 130 Autori e di continuo evoluta, giunge al MIDeC, straordinario Museo di Cerro di Laveno Mombello, vero gioiello italiano e internazionale di cultura e creatività, dedicato all'opera d'arte ceramica ideata per la produzione in serie.

Leggi tutto...

Angelo Spagnolo "Essenza della forma" Marostica (VI) dal 2 dicembre al 7 gennaio 2018

01-angelo-spagnoloAngelo Spagnolo "Essenza della forma"
Città di Marostica (VI) Castello Inferiore
2 Dicembre 2017 - 7 Gennaio 2018

a cura di:
Assessorato alla Cultura del Comune di Marostica

con il patrocinio di: città di Bassano del Grappa, comune di Nove e Argillà Italia

con la collaborazione di: Lampi Creativi, Associazione NOVE - Terra di Ceramica

iniziativa realizzata con il supporto di Fondazione Banca Popolare di Marostica, Minuzzo Pavimenti e Rivestimenti

Leggi tutto...

"Una forza interiore" Ugo La Pietra - Milano dal 15 nov. al 22 dic. 2017

1 Una-forza-interiore-Ugo-La-PietraUNA FORZA INTERIORE - Ugo La Pietra
a cura di Flaminio Gualdoni

INAUGURAZIONE: martedì 14 novembre, 18.30 > 21.00

Dal 15 novembre al 22 dicembre Officine Saffi è lieta di presentare una mostra interamente dedicata alle ceramiche di Ugo La Pietra. "Una forza interiore" - a cura di Flaminio Gualdoni - indaga la virilità quale forza scultorea, generatrice di forme e volumi attraverso una serie di vasi, sculture, figure votive e fotografie. Le opere in mostra, frutto della pluriennale collaborazione di Ugo La Pietra con Giovanni Mengoni, fondono la visionarietà dell'artista con il pensiero logico del designer e l'abilità dell'artigiano.

Leggi tutto...

TRA SIMBOLISMO E LIBERTY. ACHILLE CALZI - Faenza dal 5 novembre al 18 febbraio 2018

bxlcalzi1TRA SIMBOLISMO E LIBERTY. ACHILLE CALZI
Mostra a cura di Ilaria Piazza, realizzata in collaborazione con la Pinacoteca comunale e il Museo del Risorgimento di Faenza

Inaugurazione Sabato 04 novembre, ore 18:00

"Tra Simbolismo e Liberty: Achille Calzi" giunge a conclusione di un lungo lavoro di ricerca che la curatrice, Ilaria Piazza, ha avviato dal fondo donato dagli eredi dell'artista nel 2013 al MIC allargandolo poi a numerose raccolte pubbliche e private.

Leggi tutto...

Terra viva - Castellamonte - 7 ottobre 5 novembre 2017

TerraViva Africa 02Terra viva a Castellamonte (TO) dal 7 ottobre al 5 novembre 2017

Un semplice vaso,
si dice spesso, eppure non c'è nulla di semplice in questo prodotto dell'abilità umana. Soprattutto se osserviamo la produzione di molte popolazioni tradizionali, in questo caso dei Mangbetu (stanziati nel nord della Repubblica democratica del Congo), o l'opera dell'artista Giovanni Matano di origini campane ma che vive e a Castellamonte e con grande destrezza modella la famosa argilla rossa locale. Ci accorgiamo allora che "l'oggetto vaso" è al centro di una stupefacente rete di rimandi e di significati sia tecnici che soprattutto simbolici. Anche perché il materiale usato è la terra, a cui danno forma e consistenza l'acqua e il fuoco e la mano dell'uomo, meglio diremo della donna, che la plasma a partire dal proprio ricco e complesso bagaglio di conoscenze mitiche e religiose.

Leggi tutto...

Giuseppe Pirozzi "Rudera" Napoli 14 ott. - 13 gen. 2018

Form-03-SCastel Sant'Elmo, Museo Novecento a Napoli
Giuseppe Pirozzi
Rudera. Sculture in terracotta 2007-2017
a cura di Enrico Crispolti
14 ottobre 2017 - 13 gennaio 2018

INAUGURAZIONE: venerdì 13 ottobre, ore 17.00

sabato 14 ottobre, apertura al pubblico, per la Giornata del Contemporaneo, con ingresso gratuito.

Venerdì 13 ottobre, alle ore 17,00, al Museo Novecento a Napoli a Castel Sant'Elmo, sarà inaugurata la mostra di sculture di Giuseppe Pirozzi Rudera a cura di Enrico Crispolti.

Leggi tutto...

Annalia Amedeo Sinestesie. Natura, Storia, Arte - Roma 21/10 - 21/01/2018

01ANNALIA AMEDEO
Sinestesie. Natura, Storia, Arte

Roma, Musei di Villa Torlonia
Casina delle Civette
Via Nomentana, 70

21 ottobre 2017 - 21 gennaio 2018

"Sinestesie, natura, storia, arte" è il titolo della personale di Annalia Amedeo che si terrà presso la Casina delle Civette di Roma dal 21 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018.
Nello scenario naturale suggestivo di Villa Torlonia e del museo, scrigno che raccoglie alcune delle più alte espressioni di arti applicate del Novecento, i raffinati lavori in porcellana di Annalia Amedeo si integrano coinvolgendo il visitatore in una spirale percettiva che attiva più sensi contemporaneamente.

Leggi tutto...

“CUBE - COMPRESSI ” installazione collettiva itinerante

cubeKERAMOS Ass.Culturale & CIE - Ceramica in espansione presentano: “CUBE - COMPRESSI” installazione collettiva itinerante.

CUBE “compressi”

è l’Installazione collettiva itinerante di ceramica contemporanea che partirà da FAENZA per poi approdare a TORGIANO, ROMA e concludersi con una nuova tappa a TORINO.
24 artisti espongono 24 sculture in ceramica unite da un unico comune denominatore: esprimersi all’interno dello spazio di un CUBO 20x20.
Faenza 2,3, e 4 settembre - Torgiano 8,9 ottobre, Roma 7-13 novembre - Torino ottobre 2017.

Gli Artisti: Narciso Bresciani, Enrica Campi, Eraldo Chiucchiù, Elisa Confortini, Terry Davies, Mirco Denicolò, Giorgio Di Palma, Alfredo Gioventù, Silvia Granata, Sara Kirschen, Rita Miranda, Roberta Oppedisano, Sabine Pagliarulo, Fiorenza Pancino, Bianca Piva, Karin Putsch - Grassi, Attilio Quintili, Mara Ruzza, Gabriella Sacchi, Laura Scopa, Antonio Taschini, Terrapintada, Maurizio Tittarelli Rubboli, Demetriou Vassos.

Leggi tutto...