“Argilla. Storie di vasi” Palazzo Montanari a Vicenza

argilla storie-di-vasiIl progetto scientifico e didattico, realizzato con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, è stato presentato alla presenza del Ministro Erika Stefani, della Rettrice Daniela Mapelli e del Soprintendente Vincenzo Tinè.
  • Un percorso scientifico e didattico alla scoperta delle meraviglie nascoste nelle antiche ceramiche pensato per tutti.
    Il concetto del ‘design for all’, la progettazione che mira a eliminare le barriere nella fruizione dei luoghi e degli oggetti, guida Argilla. Storie di vasi, il nuovo allestimento della collezione di ceramiche attiche e magnogreche della collezione Intesa Sanpaolo presentato a Vicenza alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari lunedì 8 novembre, in occasione di una visita istituzionale, alla presenza di Michele Coppola Executive Director Arte Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo, del Ministro per le Disabilità Erika Stefani e della Rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli, di Monica Salvadori, Prorettrice al Patrimonio artistico storico culturale, di Vincenzo Tinè, Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, del vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Donato Nitti e degli Assessori del Comune di Vicenza Simona Siotto (Cultura) e Matteo Tosetto (interventi sociali).
  • Presenti anche i rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi, che ha collaborato attivamente al progetto di accessibilità, e dell’Ente Nazionale per l’assistenza sordomuti, di ANFASS, Diakonia, Caritas, Fondazione Hollman, Attivamente; in rappresentanza della divisione Impact di Intesa Sanpaolo Giorgio Milanesi, responsabile area Veneto e Francesco Marchiori, direttore area Vicenza.
  • L’iniziativa espositiva, presentata dai curatori Monica Salvadori, Monica Baggio e Luca Zamparo, con il contributo di Federica Giacobello, nasce nell’ambito della collaborazione fra la Direzione Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo e il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, in seno alle ricerche sviluppate dal Progetto MemO. La memoria degli oggetti. Un approccio multidisciplinare per lo studio, la digitalizzazione e la valorizzazione della ceramica greca e magnogreca in Veneto, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo attraverso il bando “Progetti di Eccellenza 2017”. L’iniziativa rientra nelle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ateneo patavino, uno dei più antichi al mondo, in corso nell’anno accademico 2021-22.

segue sul sito web ufficiale: www.progettocultura.intesasanpaolo.com