1-Bertozzi-Casoni-Polar-Bear-ceramicaSi inaugura il 16 settembre Il capitale umano. Tra consolazioni e desolazioni  la personale di Bertozzi & Casoni che, ospitata alla Galleria Antonio Verolino di Modena, presenta le ceramiche policrome dei due artisti. Curata da Franco Bertoni, architetto, critico d’arte ed esperto di ceramica del Novecento, la mostra è inserita nell’ambito del festivalfilosofia di Modena e presenta, quasi come simbolo dell’esposizione, l’opera Polar Bear. Ispirandosi al tema del festival l’agonismo, i maestri Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni hanno creato un’installazione raffigurante un gigantesco orso bianco ingabbiato, prigioniero e a rischio di estinzione a causa dei mutamenti determinati dall’attività umana.


Ruotando attorno a questa figura emblematica della lotta evolutiva, le altre opere indicano la dialettica di composizione e decomposizione, morte e rigenerazione che attraversano l’esistenza di individui e società, in un continuo pendolo tra consolazioni e desolazioni: sono i rifiuti che ciascuno lascia dietro di sé, il capitale umano di piccole estinzioni locali che agitano il mondo delle cose anche nell’epoca dell’abbondanza.

settembre-noveMORE CLAY LESS PLASTIC, change in your hand

Il progetto di Lauren Moreira ha preso finalmente il via e la prima tappa delle mostre itineranti si è tenuta a Nove in provincia di Vicenza in occasione della festa della ceramica “Portoni Aperti” manifestazione che ha visto la partecipazione di molti espositori da più parti d’Europa.

La mostra è stata ospitata presso l’antico mulino Baccin Cecchetto ora Stringa, nei locali dove erano in funzione i forni a legna fino al 2002.

razumovskaya-wadaIRINA RAZUMOVSKAYA I MARIKO WADA. Ritual voids

Officine Saffi I via Aurelio Saffi, 7 I Milano I Inaugurazione 29 settembre ore 18.30

30 Settembre – 9 Novembre 2016

Inaugura giovedì 29 settembre alle Officine Saffi di Milano, la mostra IRINA RAZUMOVSKAYA I MARIKO WADA. Ritual voids. Una indagine urgente sull’ arte contemporanea internazionale che vede due artiste a confront: Irina Razumovskaya (1990, Leningrado, USSR) e Mariko Wada (1972 Osaka, Giappone. Vive in Danimarca dal 1998)ed in dialogo diretto a partire da due differenti regioni contemplative.

s-guardo-oltre-600

S-GUARDO OLTRE
Scuderie di Palazzo Moroni, Padova

Viene inaugurata venerdì 16 settembre alle ore 18:30 negli spazi delle Scuderie di Palazzo Moroni la mostra personale di Mara Ruzza S-GUARDO OLTRE, curata dall'artista e promossa dall'Assessorato alla Cultura di Padova. 
L'individuo, la Terra, l'ambiente, la nozione di Tempo, la trasformazione sono gli elementi che sintetizzano la poetica dell'artista espressa in questo progetto espositivo caratterizzato dallo sguardo.