Festa della Ceramica di Nove (VI) PORTONI APERTI - 6-7-8 settembre 2019

ARTE E ARTIGIANATO IN FESTA. UN'ESPERIENZA UNICA ED EMOZIONANTE!

La Festa della Ceramica compie ventidue anni!

Tre giorni di eventi per scoprire i segreti della terra e la magia di un'arte antica. Una festa di colori e suoni, accompagnati da buon cibo. Lasciati incantare dai meravigliosi "Portoni Aperti", dal fascino delle cotture sperimentali, dalle storiche manifatture novesi e dalle opere di artisti e artigiani da tutto il mondo. Tre giorni di puro divertimento.

Venerdì 6 settembre dalle 17 alle 22
Sabato 7 settembre dalle 10 alle 22
Domenica 8 settembre dalle 10 alle 20

testata-portoni-aperti

Leggi tutto...

Tecnargilla torna a fine settembre 2020

tecnargilla-slider-2020La più importante fiera al mondo per le forniture e l'estetica per l'industria ceramica e del laterizio sarà nuovamente alla Fiera di Rimini dal 28 settembre al 2 ottobre 2020.

Le più innovative tecnologie, materiali e attrezzature trasformeranno - dal 28 settembre al 2 ottobre 2020 - il quartiere fieristico di Rimini di ITALIAN EXHIBITION GROUP nella capitale della ceramica del futuro. In scena la ventisettesima edizione di Tecnargilla, la più importante fiera al mondo per le forniture e l'estetica ceramica.

Tecnargilla 2020 riparte dagli ottimi risultati registrati nell'ultima edizione svoltasi nel 2018. I visitatori stranieri hanno raggiunto quota 16.652, pari al 48% del totale. Gli operatori italiani hanno invece registrato 18.040 presenze per un totale di 34,693 visitatori provenienti da oltre 100 Paesi del mondo. L'internazionalità della manifestazione è stata confermata anche dal punto di vista espositivo. Delle 433 aziende presenti in fiera, il 40% proveniva da 26 nazioni.

La fiera si riconferma come l'unico appuntamento al mondo capace di attrarre il top management delle più grandi aziende produttrici di piastrelle, sanitari e laterizi rivolgendosi così non solo al personale tecnico delle aziende ma anche a quelle figure decisionali che definiscono strategie e piani di sviluppo tecnologici, produttivi ed estetici.

La forza della manifestazione sta principalmente nel suo spirito innovativo e nella sua capacità di anticipare i tempi e i temi della ceramica. Da semplice vetrina dedicata alla meccanica strumentale, oggi è in grado di ospitare tutti i settori della fornitura all'industria ceramica, dalle materie prime, ai colorifici, agli studi di design e fornisce stimoli su trend futuri legati all'estetica in ceramica, al design e all'architettura.

Leggi tutto...

Gift fair edizione 2019 a Catania, 21, 22, 23 settembre

3-gift-cataniaPer la 20ª edizione sono attesi oltre 100 espositori.

Gli organizzatori della Gift Fair annunciano importanti novità per la 20ª edizione, che quest'anno, anticipando l'abituale collocazione nel calendario fieristico, si terrà dal 21 al 23 settembre 2019, nell'Ente Fiera presso il Centro Commerciale all'Ingrosso di Catania. Cambiamento di data deciso dalla EMIL Fiere, società che organizza l'evento, sulla base di un sondaggio svolto fra gli espositori, che hanno richiesto a netta maggioranza l'anticipazione dell'evento.
Sempre con l'obiettivo di rispondere alle istanze degli operatori del settore e di agevolare la partecipazione degli addetti ai lavori, a cui la manifestazione è riservata, gli organizzatori stanno lavorando a nuove importanti iniziative. In occasione della fiera, i negozianti siciliani potranno usufruire di un pacchetto promozionale che comprende il viaggio in pullman, una cena e un pernottamento, con partenza la mattina di domenica 22 settembre e rientro nella tarda mattinata di lunedì.

Leggi tutto...

"Change in your hand" a Naturla Expo di Forlì dal 15 al 17 febbraio 2019

more-clayUn grande evento per la 14ª edizione di Natural Expo
Arriva la mostra internazionale di ceramica funzionale "Change in your hand"

Più argilla e meno plastica nella vita di ogni giorno. Si può e si deve. Per una quotidianità consapevole, per evitare di contribuire all'inquinamento da plastiche che ha raggiunto ormai livelli drammatici e insostenibili per il nostro pianeta.
E' questo il messaggio che Natural Expo vuole lanciare ospitando all'ingresso dei padiglioni fieristici una grande esposizione frutto di un progetto internazionale che da un "piccolo" gruppo aperto su Facebook nel 2014 si è talmente espanso sino a coinvolgere ceramisti da tutto il mondo e a sensibilizzare il pubblico di ben 84 Paesi.

Leggi tutto...

HOMI - Milano Rho dal 25 al 28 gennaio 2019

600-280-homiSPAZI DA ABITARE, OGGETTI DA VIVERE

A gennaio 2019 torna una nuova edizione di HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano La casa è sempre più al centro delle attività quotidiane: relax e famiglia, ma anche studio, lavoro, creatività, tutto si svolge tra le pareti domestiche, sempre più abitate non solo da persone ma anche da idee, stili, gusti, modi di vivere.
In tutto questo HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, in programma dal 25 al 28 gennaio 2019 si conferma un'occasione unica per scoprire le proposte più interessanti sui mondi dell'abitare e degli accessori per la persona. Non solo prodotti ma idee, progetti, stili e culture differenti, in un incontro sempre nuovo e diverso che può aiutare gli operatori ad individuare tendenze che caratterizzeranno la prossima stagione.

Gli oggetti, diventano così parole di un racconto sempre diverso, che si snoda tra le stanze e i contesti d'uso, tra le forme e i colori perché come dimostra l'osservatorio CasaDoxa, la casa è indiscussa protagonista delle scelte di consumo. Dalle ricerche del prestigioso istituto italiano di ricerche e indagini statistiche, che indaga a 360° il tema dell'abitare intervistando annualmente più di 6.000 italiani, emerge che l'abitazione desiderata dagli italiani e un luogo sempre più dinamico, che accanto alle funzioni tradizionali accoglie nuove attività e genera nuove pratiche abitative. La disposizione degli spazi domestici deve seguire e adattarsi a questa trasformazione, e si vengono ad imporre diverse funzioni d'uso per i medesimi oggetti.

Leggi tutto...