minimi-avanziBertozzi & Casoni "Minimi Avanzi"

Dal 25 marzo al 24 settembre 2017, la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, ospita la mostra di Bertozzi & Casoni, dal titolo Minimi Avanzi, che presenta 24 opere di diversi formati, realizzate dai due dei più importanti e riconosciuti maestri della scultura ceramica contemporanea, cui si aggiunge un’installazione inedita di grandi dimensioni, creata appositamente per gli spazi del museo, che dialogherà con i suoi luoghi ricchi di storia e con i capolavori d’arte antica in esso conservati.

Bertozzi & Casoni. Minimi Avanzi affronta alcuni temi cari ai due artisti, primo fra tutti, quello del cibo in tutte le sue declinazioni - avanzi di banchetti, rifiuti, lattine, rimasugli, pattumiere -, oltre a fiori, farfalle, animali, giornali, ed elementi della vita quotidiana che, sapientemente smembrati e riassemblati, compongono le insolite nature morte realizzate in ceramica policroma che li hanno resi celebri. 

i-Sensi-della-Bellezza-600“I SENSI DELLA BELLEZZA”

Evento ideato e realizzato da Vinny Maio

L'evento "I Sensi della Bellezza" ideato e realizzato dall'artista artigiana Vinny Maio e Patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, si terrà presso l'Officina delle arti Via Tasso, 49 a Pavia Domenica 2 aprile 2017 alle 11,00.

Volutamente ambientato in una cornice inusuale come un laboratorio d'arte e artigianato nasce dall'idea e la voglia di avvicinare le persone all'arte, parlando di arte e bellezza lì dove ogni giorno si progetta, si crea e si lavora con la bellezza delle arti manuali. Dunque un ambiente informale e inusuale.... anzi reale....proprio quello che la bellezza spesso richiede: equilibrio, essenza, pathos e verità.
Sarà una conversazione aperta, un'occasione di incontro, confronto e riflessione sul significato che assume la Bellezza e quale funzione sociale svolge oggi in ambiti quali l'arte, l'architettura e il paesaggio, la comunicazione, la moda e la salute.

maya-008Maya "il linguaggio della bellezza"

Si è conclusa il 5 marzo 2017 a Verona una mostra dell'arte Maya.

Organizzata da Arthemisia Group e Kornice, realizzata dall'INAH (Instituto Nacional de Antropología e Historia), l'istituzione più importante del Ministero della Cultura del Messico e curata da Antonio Aimi e Karina Romero Blanco.

Una mostra con oltre 250 reperti di grande valore artistico e storico, abbiamo deciso di pubblicare solo la parte ceramica, perchè di questo si occupa il nostro portale.