keramikos2018KERAMIKOS 2018

PERCORSI ATTUALI SULLA SCIA DI QUATTRO OMAGGI STORICI

6 ottobre - 4 novembre 2018

Centro Culturale di Valle Faul - Viterbo

Inaugurazione sabato 6 ottobre 2018, ore 17.00

Sabato 6 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso l’ex Mattatoio, Centro Culturale di Valle Faul di Viterbo si inaugura l’ottava edizione della rassegna di scultura ceramica contemporanea Keramikos, a cura di Lorenzo Fiorucci.

La manifestazione nasce nel 2007 con l’intento di valorizzare la ceramica quale medium espressivo e di testimoniare la vitalità di una tradizione scultorea antichissima e la sua significativa presenza nella scena artistica contemporanea attraverso la partecipazione di numerosi artisti italiani e stranieri.

01-corso-base-ceramicaIl Corso base di ceramica o di primo livello è
organizzato
dall'Ass. Culturale ARTE NEL BORGO
Dove: Via A. De Gasperi, 13 - Borgo Val di Taro (PR)
presso L'Orco Blu Studio d'Arte Ceramica.
Durata: 8 ore
Data: sabato 18 maggio 2019.
Prezzo: Euro 120,00, compreso il pranzo.

Corrado-Bonomi-01Corrado Bonomi (Novara 1956) presenta presso le sale del Circolo culturale Eleutheros in Albissola Marina l'ultima collezione di sculture in ceramica realizzate tra il 2017 e il 2018 presso la manifattura albisolese Ceramiche Pierluca. 

L'ironico immaginario di Bonomi incontra la tradizione artigianale ligure e nel rispetto degli stilemi e dei canoni tradizionali ne ripropone una suggestiva interpretazione contemporanea in coerenza e continuità con i propri codici espressivi.
Completano l'esposizione alcuni lavori dell'artista novarese afferenti ai suoi più conosciuti cicli creativi e una inedita installazione presso il balcone soprastante la bottega Ceramiche Pierluca.
A supporto e completamento dell'allestimento espositivo alcuni ritratti fotografici dell'architetto savonese Marcello Campora che ha seguito con la sua macchina fotografica tutte le fasi esecutive dei progetti.

appignano-concorsoConcorso CeramicAppignano 2018 4a edizione Appignano (Mc)

iscrizioni entro lunedì 24 settembre 2018

L’Amministrazione Comunale di Appignano in collaborazione, con l’associazione culturale AppCreativa e la collaborazione della Dot Matteo Zauli, nell’ambito delle azioni intese alla promozione della ceramica, indice la quarta edizione del concorso ceramico nazionale denominato CeramicAppignano. Il concorso si propone di incentivare la ricerca tramite il rinnovamento di forme e modi espressivi nell’ambito della produzione ceramica, individuando soluzioni che sappiano felicemente coniugare passato e presente tramite una “rilettura delle tradizioni ceramiche” come indicato dalla legge per la “qualificazione della ceramica artistica e tradizionale della ceramica italiana di qualità”.
Primo premio Euro 1500.

paper-clayWorkshop di paper clay di porcellana

La Paper clay è un impasto argilloso che permette di creare oggetti eccezionalmente leggeri, caratterizzati da insolite e trasparenti superfici. Questo Workshop si svolgerà durante un'unica giornata. Non sarà necessario saper modellare l'argilla, basta soltanto la tua creatività! Imparerai come creare la paper clay con la porcellana e come realizzare delle lampade.

14 Ottobre 2018  dalle 9.30 alle 18.30