Alessandro Gallo

02-Metro-detailAlessandro Gallo, uno scultore, un ceramista, un Artista.

Gallo credo usi la materia ceramica per le sue caratteristiche plastiche ma anche metamorfiche che si fissano con la cottura finale, infatti le sue opere sono in continua metamorfosi, da uomo ad animale o viceversa, nella mente di chi guarda a volte prevale la parte umana e a volte la parte animale dell'opera.

La capacità scultorea di Gallo è evidente nei panneggi e sopratutto nell'espressività che sa dare a tutto il corpo. Le sue tipologie umane sono ritratte in un modo così verosimile e naturale che è molto difficile staccarsi da un'opera per passare ad un'altra, l'occhio curioso cerca in tutti i dettagli qualcosa che nel mondo reale vengono solo percepiti ma che nell'opera conclusa sono indagabili per la durata del tempo necessaria.

Guardando i suoi lavori vengono in mente le similitudini tra l'essere umano e l'animale o viceversa, le sue bestie antropomorfe rivelano tutti i caratteri e le tipologie umane, il pescatore umano ha la testa del suo collega del mondo animale, il personaggio tatuato ha la testa del rettile che attraverso la sua pelle comunica, il condor che rovista tra la spazzatura cerca quello che per altri è da buttare. Sicuramente il visitatore riconoscerà tra le tante figure "umanimali" la sua o quella dei suoi conoscenti.

Forse però queste sono solo mie visioni, chissà l'artista cosa vuole dire forse per lui è solamente un gioco per far dialogare le sue creature inanimate con l'essere umano che hanno di fronte, forse questi animali con sembianze umane vogliono essere visti da occhi umani, conosciuti, amati, vogliono dire che anche loro HANNO UN'ANIMA.

Alessandro Gallo più conosciuto all'estero che in patria ha esposto in Inghilterra e negli USA, speriamo di poterlo ammmirare presto anche qui in Italia.

La sua ultima personale alla Jonathan Levine Gallery di New York dal 6 settembre al 4 ottobre 2014.

Sito web di Alessandro Gallo: www.alessandrogallo.net

 

Salva