locandinaDal 6 giugno a Castellamonte torna la Mostra della Ceramica con l'edizione numero 55. Questa mattina la presentazione ufficiale nella sede di Confindustria Canavese a Ivrea, dove è già stata presentata anche il programma delle "Tre Terre Canavesane". Organizzata dall’amministrazione comunale, col sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRT, a cura di Guido Curto, la rassegna è concepita in sintonia con EXPO 2015 e, come s’intuisce dal titolo «Ac principio terra universa», tratto dall’incipit di un bellissimo brano di Cicerone, è dedicata alla “divina” bellezza e ricchezza di nostra Madre Terra. Concetto presente in tutti i lavori di Luigi Mainolfi, il celebre artista (nato nel 1948 a Rotondi, vive e lavora a Torino) al quale è dedicata la mostra centrale di questa edizione. Mainolfi espone al primo piano di Palazzo Botton una serie di sculture realizzate tra 1981 e 2015 utilizzando proprio la terracotta di Castellamonte.

federico-bonaldi-600Dal 13 Giugno 2015 al 18 Ottobre 2015 a Bassano del Grappa (Vicenza)

Luogo: Musei Civici, Bassano del Grappa / Museo Civico della Ceramica, Nove
Curatori: Giuliana Ericani, Nico Stringa, Antonio Bonaldi
Informazioni: 0424.519901 - E-Mail info:arte@comune.bassano.vi.it  Sito ufficiale: www.museibassano.it
Comunicato Stampa: Parliamo di ceramica, ma allontaniamo da noi l’immagine del servizio buono della mamma o la damina di porcellana nel tinello del nonno, i piatti popolari che squillano in una vecchia trattoria. Meglio accantonare qualsiasi stereotipo legato alla modellazione della terra.
Con Federico Bonaldi stiamo per entrare nella quarta dimensione della ceramica.

BUONGIORNO CERAMICA!

Tre giorni a porte aperte dal mattino fino a notte in tutta Italia 1° edizione

da venerdì 29 a domenica 31 maggio

Saranno 37 città dal 29 al 31 maggio ad essere idealmente unite in una grande festa di forme, smalti, colori che idealmente dipingerà un'Italia più bella e creativa.

È la prima edizione di BUONGIORNO CERAMICA!, tre giorni a porte aperte dal mattino fino a notte.

Ecco le città protagoniste, tutte di antica tradizione ceramica: Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava de' Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare.

la-ceramica-ce“LA CERAMICA C'É”

Bassano del Grappa, 29 maggio – 28 giugno 2015

Un mese per conoscere meglio le produzioni artigianali ed artistiche locali

La ceramica torna alla ribalta nel centro di Bassano del Grappa grazie ad una manifestazione dal titolo programmatico: “LA CERAMICA C'É”. Si tratta una piacevole novità per la città posta allo sbocco della Valsugana che, nella volontà degli organizzatori, vuol far tornare protagonista la ceramica e nel contempo tenta una via alla riqualificazione di spazi sfitti del centro storico.

04-2015-arcadiaUna infinita primavera

mostra personale antologica di Clara Garesio

a cura di Francesca Pirozzi, testo critico di Anty Pansera

Museo della Ceramica di Villa Guariglia, Raito di Vietri sul Mare (Salerno) 17 maggio - 28 giugno 2015

con il patrocinio della Provincia di Salerno, del Comune di Atrani (SA), della Società Umanitaria, del Liceo Artistico ex-Istituto Statale d’Arte per la Ceramica “G. Ballardini” di Faenza (RA), dell’Istituto Superiore ex-Istituto Statale d’Arte per la Porcellana “G. Caselli” di Napoli.