Una full immersion nella ceramica, con Terry Davies dal 25 al 27 settembre 2020

terry-daviesSPIRITUM il respiro della terra
In un momento così carico di tensioni, l’emotività e l’equilibrio di ognuno di noi sono stati messi a dura prova. Le esperienze che, più o meno forzatamente abbiamo dovuto affrontare, ci hanno resi più che mai consapevoli dell’importanza che la natura ha nella nostra vita quotidiana.
Con l’intento di dare un contributo positivo per ricominciare a respirare, nasce “Spiritum – il respiro della terra”. Un progetto culturale che mette in contatto e ne cerca il dialogo e il confronto, tra diverse discipline per riflette e agire.
Per stimolare la consapevolezza verso la cura della TERRA e per scoprire comportamenti e stili di vita in grado di riequilibrare il rapporto uomo-natura.
Se sei curioso, ami l’arte e vuoi vivere un’esperienza immersiva e unica, dalla quale tornare arricchito, non perdere gli appuntamenti di questo autunno.
Nella meravigliosa location della fattoria dei colori di Alassio, in Liguria, a contatto con la natura, potrai assaporare il relax e vivere una vacanza attiva, per chi vuole essere protagonista e non solo spettatore.
Esperienze formative per sintonizzarsi con noi stessi, per riscoprire il ruolo che ognuno di noi ha all’interno dell’equilibrio naturale, per riscoprire le proprie radici e vivere la cultura del posto. Una full immersion nella ceramica, con Terry Davies.
Artista inglese che ha viaggiato in tutto il mondo alla scoperta della ceramica, che dal 1998 ha scelto l’Italia come dimora per creare le sue opere. Usa la tecnica della “pelle di elefante” e viene invitato ovunque per divulgare le sue conoscenze, abilità con il tornio e nelle dimostrazioni di forni open air realizzati con materiali riciclati.
Il weekend sarà un full immersion di emozioni aperta a tutti coloro che vogliono provare cosa sia lavorare con le mani e l’argilla, capire cosa sia la ceramica e sperimentare la lavorazione al tornio, principianti e/o esperti.

L’Artista affiancherà e guiderà ogni partecipante alternando dimostrazioni a nozioni teoriche delle tecniche di manipolazione. Sarà inoltre possibile allenarsi direttamente durante le ore di pratica libera e guidata.
Una parte del weekend sarà dedicata alla realizzazione in diretta di un forno open air e partecipare all’apertura ed estrazione dei pezzi.
Oltre alla ceramica sarà possibile vivere il contatto con la natura e con la terra, grazie a pause energetiche, alla condivisione di momenti di vita quotidiana e alla partecipazione alle attività agricole.

PROGRAMMA

1° giorno VENERDI’ 25/09/20
in mattinata Arrivo, accoglienza e welcome di benvenuto
ore 12
Visita nell’orto che guarda il mare, raccolta degli ingredienti e preparazione del pranzo
ore 15-19
In Laboratorio con Terry Davies
Presentazione del Maestro, introduzione alla manipolazione dell’argilla, le tecniche di base, dimostrazione 20 Degustazione guidata delle tipicità locali

2° giorno SABATO 26/09/20
ore 7 - Risveglio energetico (yoga e colazione)
ore 9-12 - In Laboratorio con Terry Davies. Presentazione, preparazione del forno open air
ore 12 - Prepariamo il pesto per pranzo
ore 15-19 - In Laboratorio con Terry Davies Studio aperto, lavoro libero/guidato
ore 20 - AperiCena,
Esposizione delle opere di Terry Davies. Apertura del forno

3° giorno DOMENICA 27/09/20
ore 7 - Risveglio energetico (yoga e colazione)
ore 9-12 - In Laboratorio con Terry Davies
Dimostrazione, lavoro libero/guidato. Analisi dei risultati e conclusioni
ore 12 - I colori a tavola per pranzo
Saluti e partenza. Partecipate, in base i vostri impegni, regalatevi questa esperienza, prenotate subito, i posti sono per pochi.

Info e prenotazione: 347 5499044/349 1067442 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.