(un)Known Territories

concorso-grottaglie(un)Known Territories:il termine per inviare la propria candidatura e partecipare alla quinta edizione di Officine Saffi Award è esteso fino al 5 dicembre.

 

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione di Officine Saffi Award: il premio internazionale dedicato alla promozione della ceramica contemporanea e del lavoro dei migliori artisti, designer e artigiani impegnati nella ricerca su questo medium. La partecipazione al bando è gratuita e permette di essere selezionati per vincere il Primo Premio di 10.000 Euro, un Premio Giovani Artisti promosso da Four Arts di 5.000 Euro e 6 premi residenza realizzati in collaborazione con importanti istituzioni internazionali. Il concorso, aperto a singoli o collettivi di qualsiasi età, provenienza geografica e percorso professionale, invita alla candidatura di opere realizzate in ceramica che riflettano sul tema “(un)Known Territories”. Le opere dei 25 artisti finalisti, selezionate da un Panel, saranno protagoniste di una mostra che nella primavera del 2024 inaugurerà a Milano gli spazi della nuova sede della Fondazione. In questa occasione, una Giuria internazionale decreterà i vincitori.

 Le Iscrizioni sono aperte online sul sito di Fondazione Officine Saffi dal 4 luglio al 5 dicembre 2023.

Officine Saffi Award promuove il talento, la sperimentazione e la ricerca sulla ceramica, insieme attivando una piattaforma di incontro e scambio tra artisti, pubblico e istituzioni. Il tema della quinta edizione, “(un)Known Territories”, invita alla candidatura di opere che riflettano sul significato aperto del termine territorio: luogo conosciuto e di scoperta; materia sedimentata e in continua trasformazione; dispositivo narrativo che lega tra loro culture e storie personali e collettive. Le 25 opere degli artisti finalisti, selezionate tra le application dal Panel, saranno valutate da una Giuria che si riunirà a Milano in occasione dell’apertura della mostra e della cerimonia di premiazione.

“La necessità di sentirsi radicati al suolo e insieme la spinta alla scoperta di altri luoghi reali o immaginari, caratterizza da sempre l’essere umano così come i manufatti in ceramica. Sole o accompagnate dai loro creatori, le opere in ceramica continueranno a viaggiare portando con sé traccia del luogo di partenza e trasferendo nel loro percorso significati, storie e immagini. Credo nel contesto contemporaneo che sia importante riflettere su questa capacità del medium di essere insieme sé stesso, il territorio e l’altro.”

Laura Borghi - Presidente Fondazione Officine Saffi.

Ridefinendo ad ogni edizione l’orizzonte di interpretazione della creazione ceramica, Officine Saffi Award promuove una prospettiva aperta che si riflette nella composizione del Panel e della Giuria.

I due organi riuniscono profili diversi per provenienza, generazione e ambito professionale: da curatori attivi all’interno di istituzioni museali fino a critici indipendenti e figure chiave dell’editoria, dell’art direction così come del mercato dell’arte, del design e dell’alto artigianato.

La Giuria è composta da: Alberto Ríos De La Rosa, Curatore, Fundación Casa Wabi; Alison Britton, artista e scrittrice; Cristiano De Lorenzo, Managing Director Christie’s Italia; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Emanuele Farneti, Direttore di d La Repubblica e door; Alberto Cavalli, Direttore Generale Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Direttore Esecutivo Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship; Valentina Ciuffi, Curatrice e creative consultant; Salvatore Arancio, Artista; Krzysztof Lukasik, Designer e Art director; Laura Borghi, Presidente Fondazione Officine Saffi; François Mellé, Direttore Generale Fondazione Officine Saffi.

Il Panel è composto da:Debika Ray, Editor Crafts e giornalista freelance; Valerio Capo e Sam Pratt, FUMI gallery; Garth Johnson, Curator of Ceramics, Everson Museum of Art; Meaghan Roddy, Senior Design and Ceramics Auction Market Specialist; Ludwig Reinhold, Publisher ed Editor-in-Chief, Art Aurea ; Irene Biolchini, Critica e curatrice; Laura Borghi, Presidente Fondazione Officine Saffi.

La volontà di attivare attraverso il premio un dialogo tra individui, comunità e luoghi tra loro distanti, ispira l’impegno della Fondazione nella collaborazione con i partner: importanti centri culturali che attraverso i premi residenza offrono agli artisti un’opportunità di arricchimento della propria pratica e del percorso di crescita personale:

Le istituzioni che ospiteranno gli artisti vincitori dei premi residenza sono: Fundación Casa Wabi, Messico; Bruckner Foundation, Svizzera; Museo della Ceramica di Savona, Italia; Guldagergaard, Danimarca; International Ceramic Art Festival, Sasama, Giappone; Gaya Ceramic Arts Center, Indonesia.

Grazie al sostegno di Four Arts, Officine Saffi Award premierà uno o più artisti finalisti under 35 con l’acquisizione della loro opera per un valore fino a 5.000 Euro.

Le iscrizioni sono aperte online sul sito www.officinesaffi.com/award fino al 5 dicembre 2023.

Cerimonia di premiazione e apertura al pubblico della mostra dei finalisti: primavera 2024.

Officine Saffi Award è promosso con il Patrocinio di:

MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche;

IAC – International Academy of Ceramics

Media Partner: Artribune; That’s Contemporary

Bando di concorso e maggiori informazioni sono disponibili su www.officinesaffi.org/award

Fondazione Officine Saffi, ente privato senza scopo di lucro, nasce nel 2011 dalla volontà di Laura Borghi di promuovere la creazione ceramica contemporanea a livello internazionale. Mantenendo saldo il legame con la storia, la Fondazione promuove nuove ricerche e sperimentazioni nel settore della ceramica, favorendo il dialogo tra arte, artigianato e design. Attraverso un programma dinamico e interdisciplinare di mostre, attività didattiche e pubblicazioni, partecipa attivamente alla conversazione sulla ceramica con l’obiettivo di coinvolgere in questa un pubblico eterogeneo e diversificato. Il programma di attività della Fondazione è guidato dalla convinzione che la ceramica possa attivare processi di trasformazione artistica, culturale e sociale. Con un atteggiamento aperto e che favorisce un clima di partecipazione, la Fondazione incoraggia artisti e pubblico a interrogarsi su cosa significhi vivere nel mondo di oggi relazionandosi con l'Altro e la vita materiale: la varietà di interpretazioni che riguarda tanto i quesiti quanto le risposte a questi interrogativi, costituisce il punto di partenza per individuare nel medium ceramico il centro di un programma multidisciplinare che si inserisce in un più ampio discorso sulla contemporaneità. Fondazione Officine Saffi sostiene artisti, designer e artigiani nelle diverse fasi della produzione, fino alla promozione e riconoscimento del loro lavoro, costituendo una piattaforma per creativi emergenti, nonché per progetti e narrazioni che fioriscono al di fuori dei sistemi di mercato consolidati. L'impegno della Fondazione nell'esplorare la ricchezza della cultura italiana si accompagna alla sua identità interculturale e al desiderio di stimolare un dialogo che risuoni su scala globale, sostenuto dalla continua costruzione di nuove reti tra individui, collettività, istituzioni e organizzazioni.

Contatti
+39 02 36685696

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.officinesaffi.org/award

#officinesaffiaward

@officinesaffi