Il Quinquennial Tile Award, arrivato alla sua quarta edizione

Dopo il successo delle prime due edizione, Martedì 23 settembre 2014 si è tenuta la serata di premiazione della terza edizione di The Quinquennial Tile Award, in una location unica come la Biblioteca Salaborsa di Bologna.
Il premio, organizzato da Fincibec dimostra di essere decisamente ben avviato e saldo, tanto da essere diventato un appuntamento internazionale con cadenza biennale atteso ed importante.

Dal residenziale al contract, l'edilizia mondiale esplora le diverse espressioni della ceramica e la sua interessante evoluzione. Forti di questo successo si apre quindi la quarta edizione del QTA, “il premio che cresce con la forza delle vostre idee”. In primo piano l’uso espressivo della materia, dal design d’interni all’edilizia, settori in cui le pavimentazioni, le finiture e i rivestimenti ceramici, hanno un ruolo sempre più importante nel connotare i progetti architettonici.

Dal 24 settembre 2014 fino al 31 marzo 2016 sono perciò aperte le iscrizioni per una candidatura che si fa sempre più stimolante, nell’ottica del respiro internazionale del concorso.

Ai primi cinque classificati, in palio una bicicletta elettrica El Ciclo completamente Made in Italy.

 1) Denominazione:
The Quinquennial Tile Award, Fourth Edition.

2) Obiettivo:
"The Quinquennial Tile Award, Fourth Edition" è un premio internazionale riservato a tutti quei professionisti che con un creativo uso dei materiali ceramici del Gruppo Fincibec a marchio Naxos, Monocibec e Century, hanno realizzato importanti opere nel campo dell’architettura e del design. L’iniziativa è ideata e promossa dal Gruppo Fincibec e nasce dalla volontà di selezionare e premiare i migliori cinque artisti in ambito internazionale che hanno realizzato opere nel periodo tra l’01/01/2011 e il 31/12/2015 in tutti i campi d’intervento edilizio, siano essi in ambito residenziale, pubblico, industriale e commerciale.

3) Durata:
Iscrizione dal 24 settembre 2014 al 31 marzo 2016, con la convocazione della giuria di qualità entro il 31 maggio 2016 per la designazione delle opere vincitrici.

4) Ambito Territoriale:
Internazionale.

5) Partecipazione:
A "The Quinquennial Tile Award, Fourth Edition" potranno partecipare, a titolo completamente gratuito, architetti, designer, arredatori d’interni, ingegneri, geometri, studi tecnici, studi professionali di architettura o di design, ideatori di progetti anche senza titolo, che abbiano realizzato opere utilizzando i materiali ceramici del gruppo Fincibec a marchio Naxos, Monocibec, Century. Saranno ammesse al premio le opere presentate da singoli o da gruppi, fatto salvo che sia specificato il responsabile del gruppo cui la Segreteria Operativa farà riferimento per qualsiasi comunicazione. Il gruppo che partecipa all’Award dovrà anche indicare nella scheda di partecipazione, la persona a cui assegnare il premio in caso di vincita. Saranno ammesse per ogni partecipante una o più opere. Sarà responsabilità esclusiva di ogni partecipante che per le opere presentate sia dato il proprio consenso, oltre a quello del committente/proprietario, sia ai fini della partecipazione all’Award sia ai fini di eventuali successive pubblicazioni.

Regolamento completo: http://www.tileaward.it/ita/regolamento.asp

Sito web del Premio: http://www.tileaward.it/ita/

Premiati alla scorsa edizione: http://www.tileaward.it/ita/vincitori.asp?id=1&versione=2009