"Open to Art" Concorso Int. della Ceramica d'Arte e di Design - Milano inaugurazione 2 aprile 2014
Sono aperte le iscrizioni per Open to Art, Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea e di Design promosso dal gruppo Officine Saffi con lo scopo di valorizzare e promuovere l’utilizzo della ceramica nell’arte contemporanea, nel design e nell’arredamento e di rappresentare quindi un ambito di confronto sull’innovazione estetica e tecnologica attuale.
Open to Art è un concorso aperto ad artisti di ogni età e senza vincoli tematici con l’unica condizione della presenza di una componente di maggioranza ceramica nell’opera.
La ceramica è il mezzo d’elezione su cui si basa tutta l’attività del gruppo Officine Saffi il cui progetto culturale si propone di promuovere questo materiale in tutte le sue forme. Comprende la Galleria di Arte Ceramica Officine Saffi, il laboratorio, OS Lab e la rivista La Ceramica in Italia e nel Mondo.
Il Concorso Open to Art viene promosso e organizzato come parte integrante della mission di Officine Saffi.
Due saranno le sezioni per cui gli artisti potranno concorrere, la Ceramica d’Arte e la Ceramica di Design, criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera.
Open to Art si propone fin da subito un respiro ampio coinvolgendo nella Giuria personalità di spicco nel panorama nazionale ed internazionale.
In palio sono disponibili 10.000 euro in denaro che verranno suddivisi in due primi premi di 5.000 euro l’uno per ciascuna sezione.
A questi sono da aggiungere la residenza d’artista offerta dal Museo Carlo Zauli di Faenza che darà l’opportunità al vincitore della menzione d’onore di affiancare un artista tra gli invitati del Museo Zauli.
Un premio speciale sarà riservato ai giovani, la storica Manifattura Bitossi selezionerà infatti un under 30 che avrà l’opportunità di svolgere uno stage presso l’azienda.
Per informazioni:
Officine Saffi srl - Via Aurelio Saffi, 7 - 20123 Milano - Italia. Tel. +39 02 36 68 56 96 - Fax +39 02 36 59 74 44
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.laceramicainitalia.com - Regolamento - Iscrizione