keramikos-mostra-ceramicaKERAMIKOS | Rassegna d'Arte Ceramica Contemporanea

dal 06/12/2014 al 11/01/2015

Museo Nazionale Archeologico Tarquinia
Loggiato panoramico di Palazzo Vitelleschi - Orari: da martedì a domenica 8.30 >19.30
Piazza Cavour 2 - Tarquinia (VT)

Museo Nazionale Archeologico Tuscania
Chiostro del Convento di S.Maria del Riposo - Orari: da martedì a domenica 8.30 > 19.30
Largo Mario Moretti 1 - Tuscania (VT) - Orario 8,30-19,30 - lunedì chiuso
Ingresso libero

In mostra opere di: Tonina Cecchetti, Carla Francucci, Mirna Manni, Rita Miranda, Simone Negri, Sabine Pagliarulo, Attilio Quintili, Antonio Taschini

vallauris francel'Associazione A.I.R. Vallauris promuove il progetto "Artisti in residenza" accogliendo artisti provenienti da tutto il mondo per farli incontrare e collaborare con gli artisti locali.



L'Associazione è attiva dal 2001 e segue tre obiettivi:

L'accoglienza di artisti provenienti da tutto il mondo supportandoli nella creazione di opere contemporanee;
L'istruzione (principalmente, ma non esclusivamente) nell'arte della ceramica;

L'organizzazione e realizzazione di eventi culturali.



ensemble2Titolo della mostra: Ensemble 2.0 insieme per AIDD Quando: 29 e 30 novembre 2014 dalle 9,30 alle 18,30
Esposizione con asta di opere d’arte ceramica
Dove: La Stecca3 via G.de Castilla, 26 Milano
Ideazione e organizzazione a cura di: Silvia Imperiale Partner tecnici: Arch. Alessandro Donzelli, ARVED, Monica Leonardi, Sintesi Informatica.
Studio grafico: Alessandra Romanzi e Stefania Gerosa
Per maggiori informazioni pagina Facebook: Ensemble/Inseme per l'AIDD
A Milano il 29 e 30 novembre 2014 presso la Stecca3 in via G.De Castilla, 26 si inaugura Ensemble 2.0 insieme per AIDD, una mostra espositiva di opere, realizzate da artisti ceramisti contemporanei, maestri e giovani emergenti, provenienti da diverse regioni d’Italia.
La mostra si concluderà con un’asta e parte del ricavato verrà devoluto a favore dell’AIDD.

locandina

All'Archeologico di Salerno si inaugura la mostra "Divino Umano"
Giovedì 20 novembre l'arte della ceramica celebra Apollo, simbolo del Museo

Il prossimo giovedì 20 novembre alle ore 18.00, presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, sarà inaugurata la mostra "Divino Umano" delle ceramiste Mariagrazia Cappetti, Deborah Napolitano e Maria Scotti. L'ormai collaudato trio artistico si cimenterà, per la prima volta, in un Site Specific all'interno del Museo di Via San Benedetto con una mostra dedicata al suo reperto simbolo: Apollo.

A fare gli onori di casa Barbara Cussino - Dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno.

Le opere in ceramica non solo evocheranno le declinazioni della dialettica fra umano e divino, ma ripercorrendo le fasi che vanno dal mito alla ragione, favoriranno un coinvolgimento percettivo dei visitatori. La musica elettronica del compositore salernitano Anacleto Vitolo offrirà poi il giusto ritmo per cogliere tutte le dimensioni del processo creativo ideato dalle tre artiste, accompagnando i visitatori per l'intera mostra fino all'elegante buffet che chiuderà la serata.

 

paolo-annibali-0DIRA' L'ARGILLA la mano, la terra, il sacro di Paolo Annibali - Ancona dal 08/11/2014 al 15/02/2015

Museo Tattile Statale Omero, Ancona
"Qui lo scultore s'impegna nel più alto gradino dell'imitazione, facendo il vice del creatore primo". Erri De Luca
A cura di Flaminio Gualdoni.
La terracotta può esser toccata, esplorata con le mani, accarezzata ed è il materiale ideale per una mostra tattile. Ha quindi un particolare significato la mostra di Paolo Annibali "Dirà l'argilla. La mano la terra il sacro", inaugurata l'8 novembre nelle sale vanvitelliane del Museo Tattile Statale Omero con grande successo di pubblico. 
21 grandi sculture in terracotta più 21 splendidi disegni realizzati negli ultimi tre anni, secondo un progetto unitario pensato per il Museo. Tutto da vedere e da toccare, fruibile da parte di visitatori vedenti e non vedenti poiché alcuni disegni saranno realizzati in 3D. Viene realizzato anche un catalogo da De Luca Editori d'arte con le foto di tutte le opere e gli interventi del curatore Flaminio Gualdoni, di Erri de Luca e del presidente del Museo Omero Aldo Grassini.

Romano-Mazzini-sfera-citta-ideale-1995Romano Mazzini, forma ed energia
a cura di Emidio De Albentiis
25 novembre 8 dicembre 2014

inaugurazione 25 novembre ore 18,00

freemocco’s house
 - DERUTA

Martedì 25 novembre 2014 (festa della patrona di Deruta e dei ceramisti, Santa Caterina d’Alessandria), negli spazi di freemocco’s house (Via Vincoli, 18 – Deruta, PG) diretti da Attilio Quintili, sarà inaugurata una mostra personale di Romano Mazzini, artista imolese nato nel 1939 e scomparso nel 2013 a Perugia. Titolo dell’esposizione, curata da Emidio De Albentiis, con la collaborazione dello stesso Attilio Quintili, della consorte dell’artista, Signora Serena Mazzini, e di Andrea Baffoni, sarà Romano Mazzini. Forma ed energia.

1-locandina-donne-in-jazzGian Genta "Donne in Jazz" a cura di Giorgia Cassini

6 dicembre 2014 – 6 gennaio 2015 - Spazio espositivo “Vinceremo”  Piazzale F.T.Marinetti Albisola Capo

ALBISOLA CAPO  – Si aprirà il prossimo 6 dicembre la personale d’arte contemporanea “Donnein Jazz” del maestro ceramista savonese Gian Genta presso lo spazio espositivo “Vinceremo” nella piazza ex stazione fronte mare sede IAT di Albisola Capo.
Un evento culturale di alto livello curato dal celebre critico d’arte Giorgia Cassini e che vede il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e del Turismo del Comune di Albisola Superiore, del Comune di Albissola Marina e dell’Associazione Aiolfi.

01-incontrinterraa3-webINCONTRINTERRA                          
a cura di freemocco

22 novembre - 8 dicembre 2014

  • Inaugurazione, 22 novembre ore 17.00
  • Museo Regionale della Ceramica
  • EX FORNACE GRAZIA
  • Via Biordo Michelotti, 39
  • DERUTA (Perugia)

s-alligo-attesa-2013-terracotta-dipinta-plexiglassUrgenze plastiche di Santo Alligo, in mostra alla Galleria Gomiero in via Rosolino Pilo 11 -  20129 Milano

Testi in catalogo di Giacomo Poretti, Armando Audoli, Adriano Olivieri
21 novembre / 20 dicembre 2014
inaugurazione :giovedì 20 novembre ore 18.00
Orari di apertura al pubblico: dal martedì al sabato 10.30/13.00 – 15.30/19.00
oppure su appuntamento 348 263 73 30

Si inaugura giovedì 20 novembre alla Galleria Gomiero di via Rosolino Pilo 11 a Milano la mostra dedicata a Santo Alligo, classe 1948, scultore del quotidiano capace di trasformare l’argilla in dichiarazioni poetiche di realismo magico,  ma anche collezionista raffinato di libri illustrati, grafico e pubblicitario (sua un’icona indiscussa della pubblicità, l’ippopotamo blu Pippo della Lines, creato su un’idea di Armando Testa).
Santo Alligo sprigiona nei suoi lavori un’innata capacità compositiva. Le sue sculture in terracotta mostrano una grande forza plastica, capaci di contenere il tratto essenziale dell’espressività di un volto o quello ironico e tragico del mondo degli oggetti.

Papaveri rossi in ceramica nella torre di LondraL'undici novembre 2014 sarà l'ultimo giorno per l'istallazione dei 888.246 papaveri rossi in ceramica, ogni papavero rappresenta uno dei soldati inglesi caduti durante la prima guerra mondiale, così Londra commemora la data dell'armistizio del 1918. L'artista ideatore di questa istallazione è Paul Cummins con la colalborazione dello scenografo Tom Piper.

La visione di questo fiume rosso nel fossato che circonda la Torre di Londra, richiama alla mente un fiume rosso di sangue versato durante la grande guerra, un'occasione diciamo anche spettacolare che comunque fa riflettere chi guarda questa grande opera.

Ora questi papaveri sono in vendita on line per la raccolta fondi a favore di sei associazioni inglesi.