REGOLAMENTO
Art. 1
Possono partecipare tutti gli artisti italiani e stranieri con opere eseguite nelle varie tecniche ceramiche (terzo fuoco, cuerda seca, raku, ecc.) in piena libertà espressiva, ma nel rispetto della sensibilità generale. Le opere presentate devono essere eseguite dall'artista (o artisti associati) che espone l'opera.
Art. 2
Il Concorso di pittura su Ceramica è aperto ad artisti singoli e associati senza limiti di età
Art. 3
Il concorso è diviso in due sezioni:
• Tema libero;
• Pittura su Lunetta;
Il concorso a tema, a partire da quest’anno sarà incentrato sulla pittura di una “olla” in ceramica, in rappresentanza dell’antica tradizione del piccolo borgo di Sfruz.
Le lunette vanno richieste direttamente all’Associazione, il costo di ogni lunetta è di 50,00 euro. Vista la particolarità del concorso a tema quest’anno si accetteranno fino ad un massimo di 40 lunette.
Art. 4
Tutte le opere dovranno essere consegnate perfettamente imballate, specificando all’esterno del plico il proprio nominativo, il numero dei pezzi ed eventuali espositori. Ciascuna opera dovrà essere accompagnata da una scheda riportante l’eventuale titolo dell’opera, le generalità, l’indirizzo, il recapito telefonico, e-mail dell’artista e da una dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali. Tutte le opere per il concorso devono essere contrassegnate sul retro con la scritta
 "CONCORSO: tema libero”, " Pittura su Lunetta” “Fuori Concorso”;
Art. 5
I nomi degli Artisti devono essere riportati per intero sul modulo d’iscrizione. Non è permesso l’utilizzo di pseudonimi o nomi finti.

Gualdo TadinoQuesto sabato 05 luglio 2014 alle ore 19.00, presso la “Bottega Chindemi” (Via Crispi, 8/8A), nel cuore del Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie, s’inaugura “Chindemi Art”. In mostra fino al 31 agosto prossimo, è una collettiva d’arte ricca e variegata tra pittura e ceramica. Alla sua prima edizione,  curata da Francesco Chindemi, saranno esposte le opere di dodici artisti locali, nazionali ed internazionali. Esporranno: Gèrard Daran (Francia), Bruno Canova, Margherita Bongiovanni, Chiara Cerati, Vittorio Di Leva, Oronzo Mastro, Flavia Neglia, Suor Pierpaola Nistri, Gennaro Orazio, Leonardo Petraroli, Graziano Tinti e Pasquale Urso. Un cast di tutto rispetto, tra cui spicca la presenza artistica di Canova, grandioso pittore e incisore, bolognese di nascita e romano di adozione, scomparso nel 2012. Ex partigiano, Canova è stato importante per la sua ricerca artistica legata al contrasto fra città e periferia. Da menzionare l’ospite internazionale, Gèrard Daran, classe 1946, originario di Tolosa, pittore e disegnatore. Il suo lavoro è interamente dedicato alla ricerca sulla donna.«La mostra collettiva per l’estate 2014 – racconta il curatore Francesco Chindemi – nasce dalla mia passione per l’arte e dalla voglia di contribuire ad una sempre più crescente offerta artistico-culturale per Grottaglie.

carlo-sipszLo spazio d'arte “Atelier Gulli” è lieto di annunciare che il giorno

sabato 6 settembre 2014  p.v. alle ore 21.00

inaugurerà nei propri locali di Corso Italia 201 r., nel centro della città di Savona, una mostra personale del noto artista genovese Carlos Sipsz.
Il Maestro, noto per la poliedricità dei materiali sui quali è uso intervenire (legno, carte, ferro, olio su tela...), in questa occasione presenterà esclusivamente opere realizzate in ceramica, molte delle quali realizzate appositamente per questo evento.
Catalogo in mostra con presentazione introduttiva di Mauro Baracco. La mostra proseguirà fino a domenica 28 settembre p.v..
Orari: dalle 10.30 alle 12.30  e  dalle 15.30 alle 19.30 (chiuso esclusivamente il lunedì mattina).

 

Castelli. Mostra d’Arte Ceramica Contemporanea 2014 “Per amore della Ceramica” a cura di Giuseppe Bacci

CASTELLI, Liceo Artistico per il Design “F.A. Grue”  2 Agosto – 20 Settembre 2014

Nell’ambito del calendario delle Manifestazioni dell’Agosto a Castelli, Sabato 2 agosto 2014, alle ore 18:00, nella magnifica cornice del Liceo Artistico per il Design “F.A. Grue” a Castelli, si inaugurerà la Mostra d’Arte Ceramica Contemporanea Per amore della Ceramica (a cura di Giuseppe Bacci).

La mostra, che rimarrà aperta fino al 20 settembre 2014, è patrocinata dal Comune di Castelli e dalla Pro loco di Castelli, organizzata dall’associazione Per Castelli, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo,

Bando di gara a procedura aperta n. 67/2014 relativo all’affidamento dei lavori: Completamento Santuario di San Domenico - Lavori di completamento e allestimento del “Museo Territoriale della Ceramica di Soriano” – Comune di Soriano Calabro