El Salbaneo di Martinello & C. snc
Via Rossi 9 - 36057 Torri di Arcugnano (Vicenza)
Tel. ++39 366 5398815
Website

La storia comincia a Sale, provincia di Alessandria, il 3 novembre 1952..... quando, da genitori veneti in "trasferta"... nasce Sante Segato! Rientrato sul "patrio suolo" in tenera età, compie gli studi dell'obbligo.... e spintosi oltre, termina col diplomarsi nel '71 ll'Istituto Statale d'Arte per la Ceramica in quel di Nove.... amena cittadina del bassanese, in vista del "sacro" Monte Grappa. Dopo aver portato le stellette per 15 mesi 15... nel "glorioso" corpo degli Alpini.... decide di tuffarsi nel rutilante "mondo del lavoro"!!!!! Ha varie e svariate esperienze, tra le quali una "prolungata" permanenza in un'agenzia pubblicitaria...che "segnerà" la sua esistenza, pensando di "saper fare" della ceramica....(visto che lo aveva studiato!) nel 1976 DC...inizia l'odissea del Salbaneo!!!

Comincia a sperimentare l"alta temperatura": 1280°: con il gres prima, e a seguire la porcellana, comincia un lavoro di ricerca, sia formale... che di qualità, nella produzione di piccola serie. Nel l' 82 il primo riconoscimento: "TERRA&TERRA UNO" qualità e ricerca nella piccola serie" ...a Cerro di Laveno Mombello. Inizia così a misurarsi con una costante presenza a mostre... sopratutto commerciali....e concorsi; collabora con artisti e designer nella realizzazione di prototipi e produzioni destinate alla commercializzazione.

La sua attività di ceramista "curioso" si esprime nella produzione di un'oggettistica che spazia dal design "pulito" dei primi oggetti d'uso alla vena ironica cominciata con i complementi d'arredo....che continua con i "cuchi" ( i "fischietti" veneti ).. dalla compattezza del refrattario, con cui realizza le "costruzioni"... alla leggerezza della porcellana.....con la quale sviluppa una serie di oggetti ... in buona parte "luminosi"....che "sfidano" la porcellana stessa.

Articoli per la tavola , bomboniere, oggetti di design, lampade traforate, abbajour in porcellana, oggetti per l'illuminazione

Area riservata