Workshop argille selvatiche a ValdericArte nelle Marche 3 agosto 2020

argille-selvaticheWorkshop "argille selvatiche"
Organizzato
da Maria stella Rossi e Danilo Rigon
Insegnante
: Danilo Rigon
Luogo: Loc. Valderica di Borgo Pace (PU) Marche, presso ValdericArte Stella.
durata: 8 ore, la conoscenza, ricerca e preparazione delle argille, raffinazione e formatura con diverse tecniche.
data: domenica 3 agosto 2020.
Prezzo del workshop comprensivo di pranzo: Euro 160,00.

Perché un corso sulle argille naturali?

Questo corso si rivolge a tutti quelli che desiderano approfondire la conoscenza del proprio territorio e della sua storia, ma soprattutto l'intelligenza del nostro corpo che attraverso le mani apprende. Guardare nel silenzio la natura che ci circonda, leggere la morfologia del paesaggio, intuire il movimento degli elementi, queste sono le fondamentali caratteristiche del "cacciatore d'argille". Perciò il corso è dedicato a tutti, che siano ceramisti affermati o anche persone che per la prima volta si avvicinano a questo affascinante mondo.

Le argille hanno da tempi remoti caratterizzato le produzioni ceramiche delle varie regioni e aree d'Italia. Alcune aree di produzione erano specializzate in produzioni di stufe, altre di maioliche, altre ancora di oggetti ornamentali in terraglia bianca o porcellana. Nei nostri paesi si può notare, ad esempio, come sia uguale il colore delle tegole delle vecchie case questo perché provenivano da giacimenti di argille locali. Il mattino sarà spiegata la formazione in natura dell’argilla, verranno analizzati la morfologia del paesaggio e gli indicatori della sua presenza. Successivamente questa parte sarà supportata da delle diapositive e dall’esposizione di campioni di argilla e test fatti in quattro anni di studi in Italia. Il pomeriggio ci sarà il sopralluogo alla ricerca di argille naturali e saranno raccolti dei campioni. Al ritorno l’argilla raccolta verrà preparata in diversi modi e verranno fatti test pratici per conoscerla più approfonditamente.

Il corso, in caso di partecipanti stranieri sarà tenuto anche in inglese e/o spagnolo, ma tenendo presente che la lingua principale è sempre l'italiano, pertanto sarà il linguaggio del corpo che insegnerà molto.

Il contributo per la giornata di workshop è di Euro 160,00 comprensivo di pranzo.

Minimo 6 partecipanti, massimo 15.

E' richiesta la prenotazione obbligatoria entro il 10 luglio per necessità organizzative del docente, tramite messaggio privato facebook al profilo:

https://www.facebook.com/mstellarossi
 
https://www.facebook.com/ValdericArte

www.valdericarte.com

o tramite telefono chiamando Stella al 328 33 80 906 (anche WhatsApp).

Programma:

1. Come si forma l'argilla

2. Flora e fauna indicatori della presenza di argilla

3. Leggere la morfologia del paesaggio

3. Ricerca sul posto

4. Come testare sul posto l'argilla

5. Preparazione dell'impasto plastico

6. Preparazione della barbottina per colaggio

7. Test vari per conoscere le caratteristiche delle argille

8. Analisi dei pezzi realizzati e cotti

9. Domande e approfondimenti, continuando a lavorare sulle argille.

Alla fine di questo corso scopriremo che in natura possiamo trovare argille dalle varie caratteristiche che possono soddisfare le nostre esigenze. La conoscenza non sarà di tipo scientifico o manualistico - niente formule chimiche!!- sarà una conoscenza sensoriale che passerà soprattutto attraverso le nostre mani.


Per iscriversi al corso 328 33 80 906 (Stella), oppure 338 4947775 (Danilo)
Per informazioni sul posto e l'ospitalità: Stella 328 3380906