Corso sulle Argille naturali in Val Posina

posina-2Corso sulle argille naturali in Val Posina (VI)
Organizzato:
Danilo Rigon

Insegnante
: Danilo Rigon
Luogo: Val Posina in provincia di Vicenza
durata: 14 ore circa, suddiviso in due giornate.
data: sabato 17 e domenica 18 giugno 2023.
Prezzo: Euro 220,00.

Perché un corso sulle argille naturali?

Le argille naturali hanno da tempi remoti caratterizzato le produzioni ceramiche di varie regioni e aree d'Italia. Girando per i nostri paesi si possono trovare aree di produzione di diverse tipologie ceramiche: specializzate in produzioni di stufe, di maioliche, di oggetti ornamentali in terraglia bianca o porcellana. Pensiamo a come variano i colori dei tetti delle vecchie case, quei stessi coppi ci ricordano la tipologia di argilla estratta in prossimità, quando i trasporti erano più complicati e si utilizzavano le risorse locali.

Questo corso si rivolge a chi desidera riscoprire la conoscenza del proprio territorio e della sua storia, ma soprattutto all'intelligenza del corpo che attraverso le mani apprende.
Guardare la natura che ci circonda in silenzio, leggere la morfologia del paesaggio, intuire il movimento degli elementi, queste sono le fondamentali caratteristiche del "cacciatore d'argille".

PROGRAMMA

  • Sabato mattina conosceremo come si forma in natura l’argilla, seguirà una mostra fotografica e un’esposizione dei campioni di argille e test fatti in cinque anni di studi in Italia. Poi il pranzo potrà essere sia al sacco sia consumato nei ristoranti tipici, noti per i famosi gnocchi di Posina.

    Il pomeriggio escursione alla ricerca di argille nei dintorni. Leggeremo la morfologia del paesaggio, la flora e la fauna che ne indicano la presenza, primi test sul posto. Porteremo poi poi in laboratorio le argille per raffinarle e lavorarle. La sera inforneremo dei piccoli campioni di sottile spessore che verranno cotti durante la notte.

  • Domenica mattina procederemo alla preparazione ed utilizzo della barbottina, con due tipologie di argilla: una raccolta il giorno precedente e una di tipo commerciale, per vedere come cambia il risultato. Per questi test saranno disponibili vari tipi di stampi in gesso.

  • Il pomeriggio toglieremo i pezzi dal forno per analizzare il risultato, dopo di che, tempistiche permettendo, passeremo ad altri tipi di lavorazione per capire come le argille raccolte possano essere utilizzate al meglio.

Argomenti trattati:

  • 1. Leggere la morfologia del paesaggio
    2. Ricerca sul posto
    3. Flora e fauna indicatori della sua presenza
    4. Come testare sul posto l’argilla
    5. Raffinazione a secco o a umido
    6. Preparazione dell’impasto
    7. Preparazione della barbottina per colaggio
    8. Test vari per conoscere le varie caratteristiche delle argille
    9. Vari tipi di decorazione a graffito, ingobbio o impressione (tempistiche permettendo)
    10. L’essicazione e la cottura

 

Alla fine di questo corso scopriremo che in natura esistono varie che possono soddisfare le nostre esigenze. La conoscenza non sarà di tipo scientifico o manualistico - poche formule chimiche ma sensoriale e passerà soprattutto attraverso le nostre mani.


Il ritrovo sarà sabato mattina alle ore 09.00 nel parcheggio di Via Kennedy a Posina, di fronte al laghetto. 

Per iscriversi al corso telefonare a Danilo Rigon 338 4947775
Per informazioni sul posto e l'ospitalità a Rita Gonella: 350 0180670

posina-2