Corso di Argille Naturali, Borgo Val di Taro (PR), 15-16 giugno 2019

locandinaCorso sulle argille naturali
Organizzato
dall'Ass. Cult. Arte nel Borgo
Con il patrocinio del
: Comune di Borgo Val di Taro

Insegnante: Danilo Rigon
Luogo: Borgo Val di Taro (PR) in Via A. De Gasperi 13/A, presso L'Orco Blu Studio d'Arte Ceramica di Stefano Fedolfi.
durata: 16 o più ore, suddiviso in due giornate, una per la conoscenza, ricerca e preparazione delle argille, e una per la formazione, decorazione e cottura a legna.
data: sabato 15 e domenica 16 giugno 2019.
Prezzo: Euro 200,00.

Perché un corso sulle argille naturali?

Le argille naturali hanno da tempi remoti caratterizzato le produzioni ceramiche di varie regioni e aree d'Italia. Girando per i nostri paesi si possono perciò trovare aree di produzione di diverse tipologie ceramiche, alcune specializzate in produzioni di stufe, altre di maioliche, altre ancora di oggetti ornamentali in terraglia bianca o porcellana. Nei nostri paesini e città si può notare, ad esempio, come il colore delle tegole delle vecchie case sia uguale perché provenivano da giacimenti di argille locali, cosa che aveva la sua importanza quando i trasporti erano lenti e difficoltosi.

Questo corso si rivolge a tutti quelli che desiderano riscoprire la conoscenza del proprio territorio e della sua storia, ma soprattutto l'intelligenza del nostro corpo che attraverso le mani apprende.

Guardare nel silenzio la natura che ci circonda, leggere la morfologia del paesaggio, intuire il movimento degli elementi, queste sono le fondamentali caratteristiche del "cacciatore d'argilla".

Programma:

Primo giorno

1. Leggere la morfologia del paesaggio

2. Ricerca sul posto

3. Come testare sul posto l'argilla

4. Preparazione dell'impasto plastico

5. Preparazione della barbottina per colaggio

6. Test vari per conoscere le caratteristiche delle argille

Secondo giorno

7. Autocostruzione di un forno a legna per ceramica e sua conduzione

8. Stampaggio a mano su vari tipi di stampi, gesso, argilla stessa e altro

9. Decorazione a ingobbio

10. L'essicazione e la cottura a legna

Naturalmente i pezzi che saranno cotti a legna non saranno visibili nello stesso giorno, ma ne faremo un filmato sull'apertura che posteremo nei social.

Alla fine di questo corso scopriremo che in natura possiamo trovare argille dalle varie caratteristiche che possono soddisfare le nostre esigenze. La conoscenza non sarà di tipo scientifico o manualistico - niente formule chimiche!!- sarà una conoscenza sensoriale che passerà soprattutto attraverso le nostre mani.

Il corso propone inoltre la conoscenza diretta ed approfondita delle varie argille naturali reperite in giro per l'Italia, sia allo stato naturale che modellate e provinate. Oltre a i campioni delle argille sarà possibile visionare le foto scattate nei luoghi dove sono state prelevate.


 

Per iscriversi al corso riempire il modulo o telefonare al 338 4947775
Per informazioni sul posto e l'ospitalità: Stefano Fedolfi 320 9013990