Argille di Romagna e d'Italia

locandinaCorso sulle argille naturali
Organizzato:
Dimora energia

Insegnante
: Danilo Rigon
Luogo: Sant'Arcangelo di Romagna, presso Dimora Energia.
durata: 12 ore circa, suddiviso in due giornate.
data: sabato 29 e domenica 30 maggio 2021.
Prezzo: Euro 200,00.

Perché un corso sulle argille naturali?

Le argille naturali hanno da tempi remoti caratterizzato le produzioni ceramiche di varie regioni e aree d'Italia. Girando per i nostri paesi si possono perciò trovare aree di produzione di diverse tipologie ceramiche, alcune specializzate in produzioni di stufe, altre di maioliche, altre ancora di oggetti ornamentali in terraglia bianca o porcellana. Nei nostri paesini e città si può notare, ad esempio, come il colore delle tegole delle vecchie case sia uguale perché provenivano da giacimenti di argille locali, cosa che aveva la sua importanza quando i trasporti erano lenti e difficoltosi.

Questo corso si rivolge a tutti quelli che desiderano riscoprire la conoscenza del proprio territorio e della sua storia, ma soprattutto l'intelligenza del nostro corpo che attraverso le mani apprende. Guardare nel silenzio la natura che ci circonda, leggere la morfologia del paesaggio, intuire il movimento degli elementi, queste sono le fondamentali caratteristiche del "cacciatore d'argille".

PROGRAMMA

  • La prima mattinata sarà dedicata alla conoscenza sulla formazione in natura dell’argilla, questa parte sarà coadiuvata da una mostra fotografica e dall’esposizione dei campioni di argilla e test fatti in quattro anni di studi in Italia, prima escursione di ricerca.

    Il pomeriggio andremo ancora in escursione alla ricerca di argille naturali nelle colline circostanti. Leggeremo la morfologia del paesaggio, la flora e la fauna che ne segnalano la presenza, primi test sul posto, poi le argille verranno portate in laboratorio per cominciare la loro lavorazione e raffinazione. La sera prepareremo dei pezzi da infornare, oggetti piccoli e sottili per poter tramite la cottura della notte, il mattino seguente estrarre i pezzi dal forno.

  • Secondo giorno, il corso procederà il pomeriggio con un’altra escursione. Il pomeriggio toglieremo i pezzi dal forno per analizzare il risultato, dopo di che passeremo ad altri tipi di lavorazione per capire come le argille raccolte possano essere lavorate per usarle al meglio. Se ci avanzerà del tempo lo useremo per provare altre cose.

Programma:

Primo giorno

Leggere la morfologia del paesaggio

1. Cos'è l'argilla e come si forma in natura

2. Ricerca dell'argilla in zona

3. Come testare sul posto l'argilla

4. Preparazione dell'impasto plastico

5. Preparazione della barbottina per colaggio

6. Test vari per conoscere le caratteristiche delle argille

Secondo giorno

7. Ricerca di un'altra argilla locale

8. saggi e preparazione di un impasto

9. Apertura del forno e verifica dei campioni infornati il giorno prima

Alla fine di questo corso scopriremo che in natura possiamo trovare argille dalle varie caratteristiche che possono soddisfare le nostre esigenze. La conoscenza non sarà di tipo scientifico o manualistico - niente formule chimiche!!- sarà una conoscenza sensoriale che passerà soprattutto attraverso le nostre mani.


 

Per iscriversi al corso telefonare al 338 4947775
Per informazioni sul posto e l'ospitalità: Enrico Poggiali Cell. 338 8307779

locandina