Corso di Tecnico Superiore per il design

Corso di Tecnico Superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico

SEDE DI FAENZA ITS TONITO EMILIANI

segnaliamo alla Vostra attenzione e con preghiera di massima diffusione, l'apertura delle iscrizioni al Corso di Tecnico Superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico, promosso dalla Fondazione Fitstic (presso la sede di Faenza – ITS Tonito Emiliani).

Anche per questa edizione, come negli anni passati, AiCC metterà a disposizione una piccola "borsa di studio" di € 500,00 UNA TANTUM ai primi 10 iscritti residenti nei Comuni AiCC (con esclusione dei residenti nel Comune di Faenza).

Il corso biennale, alla sua quinta edizione, è pensato per supportare nel territorio regionale la ripresa del settore ceramico ed è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore.

Il 50% del corpo docenti è composto imprenditori e professionisti del settore.
I laboratori si svolgono all'interno delle aziende (Sacmi di Imola) e dei centri di ricerca (Centro Ceramico di Bologna e CertiMAC di Faenza).

Il collocamento occupazionale dei diplomati FITSTIC è il 70% a 12 mesi dal conseguimento del diploma, di cui un 50% nelle aziende in cui hanno svolto lo stage.

Il 40% dell'attività didattica è dedicato all'esperienza di stage nelle imprese del settore. Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.

I candidati possono presentare domanda di iscrizione alla selezione, disponibile on line sul sito www.fitstic.it fino al 6 ottobre 2017.

Un saluto cordiale,

Giuseppe Olmeti
Segretario e Coordinatore Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC)
Segretario Generale e Direttore progetti Gruppo Europeo Città della Ceramica (AEuCC)

Video corso di ceramica

09-decoro a coloriVIDEO CORSI DI CERAMICA

si tratta di video realizzati professionalmente circa 20 anni fa, per questo la qualità non sarà attuale ma le tecniche sono sempre le stesse. I filmati sono esaurienti ma saranno solo uno stimolo per intraprendere o approfondire il vostro fare ceramica, un mondo di materia, conoscenza lenta e capacità artistiche.

In totale i video corsi sono 3, il primo è per la parte creativa e formativa, la manipolazione dell'argilla, il secondo per la parte produttiva in serie ed il terzo per la parte decorativa, leggetevi in dettaglio gli argomenti trattati. Abbiamo inserito alcune immagi delle sequenze registrate, ricordo che il video ha una risoluzione di 720 x 575 si tratta del vecchio formato Super VHF.

Leggi tutto...

Corso di Chimica degli smalti da alta temperatura

corso-smalti-alta-temperaturaChimica degli smalti da alta temperatura

Workshop tenuto dall'artista Luca Tripaldi.

Si lavorerà sulla ricerca di ingobbi e smalti per l’ottenimento di superfici dall’aspetto pietroso o materico, particolarmente adatte a lavori di scultura e forme astratte che ne valorizzeranno le superfici senza nasconderne la forma e sulla ricerca di smalti lucidi e satinati adatti all’invetriatura di oggetti d’uso e d’arredamento.

 

Leggi tutto...