home dei cucari veneti
lUIGI sCURO i cucari

il cuco veneto e i suoi cucari

LIDIA GUANDALINI,
nata a Verona il 16 ottobre 1950
vive a Isola della Scala (VR)
Via E. Fermi 6
Tel 349 1278317
Coltiva la passione per la ceramica da oltre 25 anni. Ha seguito corsi tenuti da esperti artigiani e artisti in varie città d'Italia partendo dalla lavorazione base, via via sempre più approfondendo tecniche e materiali.

Da ultimo si è avvicinata al mondo dei cucari Veneti e ha imparato l'arte della costruzione dei fischietti.
Ha partecipato con le proprie opere a varie manifestazioni a Verona, Modena e a Nove (Vi) in occasione di Portoni aperti.
Il lavoro di educatrice di nido svolto per tanti anni, ha portato l'interesse per la didattica laboratoriale. Così dopo aver seguito un corso di formazione alla "scuola" di Faenza, presso il laboratorio "Giocare con l'Arte di Bruno Munari" del Museo Internazionale delle Ceramiche, ha condotto numerose esperienze applicando questa metodologia.
Ha operato in laboratori didattici sia nei singoli plessi scolastici del Comune di Verona, che presso il Palazzo della Gran Guardia in occasione dell'evento di "Maggioscuola".
Inoltre ha condotto laboratori di bambini e adulti in contemporanea finalizzati a stimolare una condivisione ludico-creativa.
Negli ultimi anni, in parallelo all'interesse verso il mondo dei "cucari", i laboratori di manipolazione dell'argilla si sono arricchiti con esperienze per sperimentare la realizzazione dei fischietti.
Costruire un fischietto ha un qualcosa di magico.
E d'altronde, come mi ha fatto notare un amica, è proprio così, perchè dare forma e suono è creare vita!

INDIETRO